Si prepara la missione europea che si avvicinerà all'asteroide Apophis

Si prepara la missione europea che si avvicinerà all'asteroide Apophis
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sono iniziati i preparativi per Ramses, la nuova missione di difesa planetaria dell’Agenzia Spaziale Europea che, nel 2029 dovrà seguire da vicino il passaggio ravvicinato alla Terra dell’ asteroide 99942 Apophis previsto per il 13 aprile 2029 . Per poter raggiungere il suo obiettivo due mesi prima del passaggio ravvicinato, la missione dovrà essere pronta al lancio per aprile 2028. L’Esa ha ottenuto l’autorizzazione a iniziare i lavori con le risorse a disposizione, ma la conferma definitiva della missione è attesa nel novembre 2025 , durante la riunione del Consiglio ministeriale dell'Esa. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

– L’Agenzia spaziale europea ha iniziato i preparativi per la prossima missione di difesa planetaria Ramses (Rapid Apophis Mission for Space Safety) che incontrerà l’asteroide 99942 Apophis e lo accompagnerà attraverso un sorvolo sicuro della Terra, anche se eccezionalmente ravvicinato, nel 2029. (Agenzia askanews)

Sono, infatti, appena iniziati i preparativi per Ramses, acronimo di Rapid Apophis Mission for Space Safety, la missione di difesa planetaria dell'Agenzia spaziale europea (Esa), che avrà il compito di accompagnare Apophis attraverso un sorvolo sicuro della Terra (WIRED Italia)

Un fenomeno naturale estremamente raro: Apophis sarà infatti il primo asteroide a essere chiaramente visibile a occhio nudo in gran parte dell’Europa, dell’Africa e in alcune zone dell’Asia. (Global Science)

L’asteroide Apophis nel 2029 ‘sfiorerà’ la Terra: più vicino dei satelliti in orbita. L’Esa: via alla missione di difesa planetaria Ramses

Si tratta di una missione di difesa planetaria ideata per incontrare l’asteroide 99942 Apophis, che sorvolerà molto da vicino la Terra nel 2029. Sarà probabilmente composta di una sonda e due piccoli CubeSat, analogamente alla missione Hera di quest’autunno diretta verso il sistema binario di asteroidi Didymos. (Astrospace.it)

Nel 2029, l’asteroide 99942 Apophis compirà una visita ravvicinata alla Terra, avvicinandosi a meno di 20.000 miglia (circa 31.860 chilometri) dal nostro pianeta. Questo evento straordinario offrirà agli scienziati un’opportunità unica per studiare Apophis e gli asteroidi vicini alla Terra (NEO) tutto nell’ambito della strategia di difesa planetaria. (Lega Nerd)

L'asteroide 99942 Apophis 'sfiorerà' la Terra ad appena 32mila chilometri, più vicino dei satelliti per le telecomunicazioni che si trovano in orbita geostazionaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)