Bombe d'acqua, nubifragi e freddo sul Nordest fino al weekend: le previsioni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L'autunno porta con sé il maltempo. Nei primi giorni di ottobre il repentino abbassamento delle temperature è stato accomagnato da bombe d'acqua, allagamenti e frane. E le piogge sono destinate a proseguire anche nelle prossime giornate a causa del transito da nord-ovest di una perturbazione con aria fresca. Su buona parte del Veneto, almeno fino a venerdì, il minimo barico porterà varie precipitazioni con una conseguente riduzione dell'escursione termina durante il giorno e riforzi di Bora sulla costa. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ma sarà sempre estate all’estremo Sud con 33°C in Sicilia e 30°C in Calabria e Puglia (Adnkronos)

Ne è responsabile un ciclone piuttosto profondo che si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando precipitazioni diffuse e nubifragi. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www. (Il Messaggero Veneto)

Le condizioni atmosferiche saranno influenzate da diverse dinamiche, tra cui l’arrivo di una massa di aria fredda di origine polare marittima. Questa massa sarà convogliata da una saccatura proveniente dal Nord Atlantico e colpirà soprattutto le regioni settentrionali e centrali tra Mercoledì 2 e Giovedì 3, portando con sé precipitazioni intense e un calo termico significativo. (Meteo Giornale)

Maltempo, arrivano freddo e nubifragi. Ecco le regioni più a rischio

Ruolo dell’ex uragano Isaac L’ex uragano Isaac, pur trovandosi distante, ha un’influenza rilevante sull’attuale quadro meteorologico italiano. (Meteo Giornale)

Gli ultimi modelli previsionali indicano che il Centro-Sud e le isole saranno colpiti da un’ondata di caldo anomalo, con temperature che potrebbero addirittura superare la soglia dei 30 gradi intorno al 10-12 ottobre, portando condizioni pressoché estive. (Meteo Italia)

La perturbazione favorirà l'ingresso sull'area del Mediterraneo dell'aria fredda che arriva dalla Scandinavia e che stimolerà nelle prossime ore la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (ilmattino.it)