Bordeaux, ora è davvero finita: il club è ufficialmente fallito. Da Cantona a Zidane: la Gironda ha fatto la storia

Un pezzo di storia che non c'è più. Il Bordeaux, sei volte campione di Francia ma da tempo scosso da una grave crisi finanziaria, è ufficialmente fallito e dunque sparito: il club della Gironda aveva dovuto accettare la retrocessione d'ufficio in terza divisione e sperava nel tribunale del commercio per evitare la liquidazione totale, ma non c'è stato nulla da fare.ADDIO ALL'ULTIMA SPERANZA - Il club, a livello professionistico dal 1937, era stato già retrocesso amministrativamente nel 2021 e nel 2022: ieri l'ultima occasione di restare a galla, ma l'aspirante acquirente, Fenway Sports Group - gruppo americano, già proprietario del Liverpool - ha definitivamente ritirato la sua offerta. (Calciomercato.com)

La notizia riportata su altri media

Iniziamo dalle ultimissime notizie: il club girondino è stato ufficialmente retrocesso in National 1, la terza divisione della lega francese, nonostante abbia terminato la Ligue 2 al 12esimo posto. Anche se il caos relativo ai diritti tv è stato risolto, più o meno, i problemi economici dei club restano lì, piuttosto minacciosi. (Undici)

La gloriosa storia del Bordeaux si è chiusa questa sera con il comunicato ufficiale da parte del club che ha presentato istanza di fallimento presso il Tribunale di Commercio. (Fanpage.it)

Il club, a livello professionistico dal 1937, era stato già retrocesso amministrativamente nel 2021 e nel 2022. Il Bordeaux, sei volte campione di Francia ma da tempo scosso da una grave crisi finanziaria, ha dovuto accettare la retrocessione d'ufficio in terza divisione ed ora spera nel tribunale del commercio per evitare la liquidazione totale. (Il Mattino di Padova)

Lo storico club abbandona il professionismo: risolti i contratti dei giocatori

Il club alza bandiera bianca. Troppi debiti e nessuna possibilità imminente di un cambio di proprietà: da qui la decisione di rinunciare al ricorso e di accettare il verdetto con la retrocessione d’ufficio nella Serie C. (CalcioMercato.it)

143 anni dopo la fondazione, era il 1881, 77 dei quali vissuti a livello professionistico, i Girondini sono costretti a vivere i Giorni del Terrore (questa volta, in senso sportivo, chiaramente) derivati dalle vicissitudini finanziarie di un club ufficialmente fallito. (Europa Calcio)

Il club fondato nel 1937 ha deciso di abbandonare lo status professionistico dopo che, a causa dei troppi debiti, è stato ufficialmente retrocesso in terza serie. Stando alle ultime indiscrezioni, la Federcalcio è stata già informata di questa decisione. (CalcioMercato.it)