Bordeaux, un gigante del calcio francese, dichiara fallimento

Il Bordeaux, un club storico del calcio francese, ha dichiarato ufficialmente il fallimento. Questa decisione ha liberato tutti i giocatori che erano sotto contratto con il club, e la società ripartirà dalla terza serie.

La conferma della decisione del DNCG (Direzione Nazionale di Controllo della Gestione) di retrocedere l'FC Girondins de Bordeaux in Nazionale 1 ha portato il club a presentare istanza di fallimento presso il Tribunale di Commercio di Bordeaux. Questa mossa è stata necessaria per avviare la ristrutturazione del club.

La gloriosa storia del Bordeaux si è conclusa con la presentazione dell'istanza di fallimento. La profonda crisi finanziaria ha portato la società a perdere il suo status da professionista. Il Bordeaux, sei volte campione di Francia, è ufficialmente fallito e dunque sparito.

Il club, a livello professionistico dal 1937, era stato già retrocesso amministrativamente nel 2021 e nel 2022. L'ultima occasione di restare a galla è svanita quando l'aspirante acquirente, Fenway Sports Group - gruppo americano, già proprietario del Liverpool - ha definitivamente ritirato la sua offerta.

Il club francese, che nella sua storia ha vinto sei volte la Ligue 1 (l'ultima nel 2008-09 con Laurent Blanc come allenatore) e nel quale hanno giocato fuoriclasse del calibro di Zinedine Zidane, ripartirà dalla terza serie. Questa decisione è stata presa dopo che il club ha annunciato che non avrebbe fatto ricorso contro la decisione della DNCG che ne aveva disposto la retrocessione. Il futuro del Bordeaux è incerto, ma la speranza è che il club possa risorgere dalle sue ceneri.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo