Febbre Oropouche, due casi diagnosticati al Sacco in Lombardia: cos'è, come si contrae e sintomi

L'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l'infezione da Oropuoche virus. Il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, che diventano così 4 a livello nazionale. Aviaria, 4 casi umani negli Stati Uniti: lavoravano a contatto con il pollame infetto, ecco i sintomi Febbre Oropuoche, due casi in Lombardia Si tratta di casi di importazione, di soggetti rientranti dal Brasile e da Cuba . (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

Che cos'è il Virus Oropouche e che cosa provoca? È pericoloso e quali sono i sintomi? Perché se ne sta parlando e che strumenti abbiamo per diagnosticarlo e curarlo? Wikipedia ha modificato la pagina sulla "Febbre dell'Oropouche" solo 14 ore fa, quindi significa che le ricerche di questa parola (Io Donna)

L’èquipe dell’Unità di Bioemergenze dell’ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l’infezione da Virus Oropouche. Il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, che diventano così 4 a livello nazionale. (MeteoWeb)

Febbre Oropouche: due casi accertati in Lombardia

Arriva da Milano un test per la febbre Oropouche, finita sotto i riflettori a giugno, quando in Veneto è stato identificato il primo caso europeo di malattia causata da questo patogeno diffuso normalmente nella regione amazzonica. (Sky Tg24 )

Non si trasmette da uomo a uomo e la sua diffusione in Europa è legata ai viaggiatori di ritorno dalle zone infette. Per la prima volta in Italia sono stati identificati casi di febbre di Oropouche, una malattia causata dal morso di un moscerino diffuso in Sudamerica. (Pazienti.it)

Questa malattia è endemica in alcune regioni dell'America Latina, soprattutto in Brasile, ma può verificarsi anche in altre aree tropicali. Negli ultimi giorni sono stati accertati quattro casi in Nord Italia, due in Veneto e due in Lombardia, ma le autorità rassicurano: non sono mai stati individuati casi di trasmissione autoctona. (IL GIORNO)