Naufragio di Cutro, escluse da indagine responsabilità politiche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Crotonese INTERNO

Non ci sono responsabilità politiche nei ritardi dei soccorsi al caicco Summer love il cui naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023 a Cutro ha causato la morte di 94 persone. Anzi per la Procura di Crotone i sei indagati - quattro finanzieri e due ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto - hanno violato proprio “le regole di ingaggio” previste sia dal regolamento Ue 656/2014 sia dall’accordo tecnico operativo del 14 settembre 2005 interpretato dal tavolo tecnico del mese di giugno 2022 voluto dal governo Draghi che, all’indomani del naufragio, fu letto come intervento del livello politico per dare disposizioni tattiche a Guardia di finanza e Guardia costiera nella gestione dell’immigrazione clandestina. (Il Crotonese)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli indagati sono quattro uomini della Guardia di finanza e due della Guardia costiera in relazione alle operazioni di soccorso, il processo dovrà stabilire se ci sono stati ritardi e di chi sono le responsabilità. (Tiscali Notizie)

Le cose stanno nel modo opposto, Joe l’addormentato, mai stato un fulmine di guerra, si è demolito la psiche dopo almeno 5 dosi, certificate, che gli hanno scatenato la demenza latente. Non finirà perché non deve finire anche se è finito. (Il Giornale d'Italia)

Di Leonardo Botta (Il Fatto Quotidiano)

Riconosciamo l’importanza del ruolo della magistratura – scrive l’USIF – e ribadiamo la nostra completa fiducia nel sistema giudiziario italiano. Siamo certi che il processo consentirà di fare piena luce sui fatti e di garantire che la giustizia trionfi. (wesud)

La tragedia nel 2023 Il caicc… Che gli inquirenti della procura di Crotone annotano nella chiusura indagini. (La Stampa)

La procura di Crotone indaga su sei persone, tra Finanza e Guardia Costiera, che dovranno rispondere dell'ipotesi di reato di omicidio colposo plurimo e naufragio colposo. Insomma, secondo gli inquirenti la tragedia si poteva evitare. (Liberoquotidiano.it)