Rendite catastali, tasse sugli immobili nelle grandi città: i possibili aumenti

Introduzione Le parole del ministro dell’Economia Giorgetti sulle verifiche degli aggiornamenti delle rendite catastali hanno fatto sorgere domande sulla materia tra i proprietari di abitazioni che in questi anni hanno beneficiato del Superbonus e di altri contributi edilizi: per loro, infatti, tale incremento può significare effetti sia sull’Isee e il reddito lordo Irpef (nel caso in cui si tratti di prime case), che sull’Imu, che invece si paga sulle seconde o terze case. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

II riferimento del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'aggiornamento dei dati catastali sugli immobili che hanno beneficiato di bonus edilizi ha suscitato clamore mediatico. La realtà dei fatti, tuttavia, non giustifica nessun tipo di timore circa un innalzamento della pressione fiscale sulla casa. (il Giornale)

Che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, a cui è affidata la regia sulla Manovra, sia di questi tempi nell’occhio del ciclone è fin troppo comprensibile. Quello meno comprensibile è che un ministro di un dicastero così cruciale possa avventurarsi in affermazioni che richiedono nel giro di poche ore smentite o precisazioni, considerando il caos che provocano non tanto dalle parti dell’opposizione quanto in quelle della maggioranza. (LA NOTIZIA)

E comunque mai sotto il 16-18 per cento nel caso del passaggio di una sola classe. Ecco lo scenario di massima che si apre dopo che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha ricordato quanto in verità era già scritto nero su bianco nella scorsa legge di Bilancio: se si è usufruito del Superbonus e l'immobile si è valorizzato, bisogna pagare più imposte. (ilmessaggero.it)

Superbonus: chi dovrà aggiornare la rendita catastale e quale sarà l’impatto (al rialzo) sulle tasse dopo l’annuncio di Giorgetti

All'interno delle modifiche da introdurre "per rendere il sistema fiscale più efficiente", il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua audizione sul Psb di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, ha parlato di "aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (ilmessaggero.it)

Cosa succede se aumenta la rendita catastale di una casa? Sono in molti a chiederselo dopo l’annuncio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il quale ha fatto sapere che l’aggiornamento si applicherà agli immobili che hanno beneficiato di bonus e a quelli fantasma. (Open)

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)