Giubileo, nuove luci e fontane a raso: ecco la nuova piazza San Giovanni

Giubileo, nuove luci e fontane a raso: ecco la nuova piazza San Giovanni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Dire INTERNO

Giubileo, nuove luci e fontane a raso: ecco la nuova piazza San Giovanni Oggi l'inaugurazione con il sindaco Roberto Gualtieri Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Grandi cerchi che richiamano i disegni cosmateschi della Basilica, alcuni dei quali si trasformano in fontane a raso circondate dal prato che si alterna a sanpietrini e lastricato in pietra. Eccola la nuova piazza San Giovanni, rimessa a nuovo per il Giubileo e inaugurata oggi dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme a monsignor Fisichella, al cardinale vicario Baldassarre Reina, alla assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini e alla soprintendente speciale di Roma, Daniela Porro. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La piazza è stata inaugurata alla vigilia dell’apertura della Porta Santa nella basilica di San Giovanni in Laterano, che avverrà domani mattina alle ore 10. Fontane a raso con zampilli e nebulizzatori, sanpietrini, strisce di prato. (DIOCESI DI ROMA)

Estesa la pavimentazione cementificata e coperta di sanpietrini a svantaggio del verde, ridotte a semplici strisce di prato le ex aiuole, installate alcune suggestive fontane basse in stile francese che però creano acquitrini, sparite del tutto le storiche panchine di pietra che aiutavano l’aggregazione dei cittadini, specie dei più anziani, completamente assenti i vasi di fiori. (Appioh appio latino tuscolano)

"Diventa più bella, più verde, con l'acqua, con i prati e delle bellissime sedute", ha spiegato Gualtieri che ha precisato: "Il concerto del Primo Maggio si continuerà a svolgere qui". La nuova piazza San Giovanni, 15 milioni di fondi giubilari, è stata inaugurata dal sindaco Roberto Gualtieri, alla presenza di monsignor Rino Fisichella (Repubblica Roma)

Giubileo, giochi d'acqua e di luce per la nuova piazza San Giovanni

L'evento legato al Giubileo segue l'apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e di quella nel carcere di Rebibbia (LAPRESSE)

È stata riaperta oggi alla città piazza San Giovanni in Laterano dove il dipartimento lavori pubblici di Roma Capitale, a partire da aprile, ha avviato i lavori di riqualificazione del piazzale antistante alla Basilica e la manutenzione dell’area prospiciente alla Scala Santa. (Roma Capitale)

Il secondo quando la Basilica di San Giovanni in Laterano è stata illuminata. L'apertura... (Virgilio)