Spegnere la proteina infiammatoria IL-11 aumenta la longevità: scoperta uno studio su Nature

Spegnere una proteina con azione infiammatoria potrebbe accendere la longevità e aumentare gli anni di vecchiaia in buona salute: infatti uno studio sulla rivista Nature su animali mostra che disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11) si può aumentare significativamente la durata della vita sana dei topi di quasi il 25%. È quanto dimostrato in uno studio sulla rivista Nature e coordinato da scienziati della Duke National University e il National Heart Research Institute di Singapore, insieme a Imperial College e Duke University (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

L’elisir di lunga vita potrebbe avvicinarsi alla realtà grazie a un recente studio pubblicato sulla rivista Nature. La ricerca suggerisce che una proteina presente nella salamandra potrebbe essere la chiave per estendere la durata della vita umana. (Virgilio Notizie)

Funziona nei topi una molecola capace di ringiovanire il sistema immunitario: si chiama Pepitem e potrebbe contrastare lo sviluppo di malattie dovute a risposte immunitarie come l'artrite reumatoide e il diabete di tipo 1. (La Stampa)

La disattivazione di una proteina specifica consente di aumentare la longevità, almeno su modello animale. È il risultato di uno studio pubblicato su Nature da un team della Duke National University in collaborazione con il National Heart Research Institute di Singapore e l’Imperial College di Londra. (italiasalute)

Forse abbiamo capito come rallentare l’invecchiamento: scoperta epocale a Singapore

Le citochine sono piccole proteine prodotte da cellule del sistema immunitario che agiscono come messaggeri chimici. Recentemente, un gruppo di ricercatori ha ottenuto un risultato straordinario: estendere la vita dei topi del 25%. (la Repubblica)

Il famoso elisir per la longevità è sempre più vicino? La ricerca scientifica ha aggiunto un nuovo tassello al funzionamento dell’invecchiamento e a come rallentarlo. Lo studio arriva da Singapore, dalla Duke-Nus Medial School ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature (Demografica | Adnkronos)

Una causa dell’invecchiamento sembra essere correlata a una maggiore produzione di interleuchina-11, una citochina pro-infiammatoria la cui espressione aumenta con l’età: bloccando la sua azione, i ricercatori hanno dimostrato di poter contrastare l’invecchiamento in modelli preclinici, con benefici su salute e aspettativa di vita. (Fanpage.it)