Disastro tedesco: produzione industriale -2,5% mese su mese. Un crollo inaspettato

Disastro tedesco: produzione industriale -2,5% mese su mese. Un crollo inaspettato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Scenari Economici ECONOMIA

Altre pessime notizie dall’economia tedesca: la produzione industriale tedesca è diminuita del 2,5% su base mesile , 6,7% su base annua, nel maggio 2024, mancando le stime di mercato di una crescita dello 0,2% e passando da un aumento dello 0,1% rivisto al rialzo nel mese precedente. Non si sa bene su quali speranze si fosse basato il mercato, visto chee la mancanza di ripresa nell’area euro è ben tangibile. (Scenari Economici)

La notizia riportata su altri media

Diversi sono gli elementi che inducono a prevedere un indebolimento della competitività tedesca sui mercati internazionali negli anni a venire. Tra questi, il primo ha a che fare con l’andamento demografico della Germania: secondo le proiezioni di Eurostat, la popolazione in età lavorativa tra 2025 e 2040 subirà una riduzione di circa il 7%; inoltre, sin dal prossimo quinquennio, secondo il già citato articolo del FMI, la Germania registrerà il calo più marcato tra i paesi del G7 nel tasso di crescita della popolazione tra i 15 e i 64 anni (Figura 14). (Start Magazine)

Doppio crollo a sorpresa per la produzione industriale delle due principali economie dell’area euro. Rispetto allo stesso mese del 2023 la flessione è del 6,7%. (Il Fatto Quotidiano)

A maggio netto calo della produzione industriale francese

Si è trattato del quinto mese consecutivo di calo e del ritmo più ripido da gennaio, trascinato principalmente dalla diminuzione degli ordini di aerei, navi, treni (-19,2%) e dell’industria automobilistica (-2,9%). (Scenari Economici)

Secondo i dati diffusi dall'istituto nazionale di statistica è scesa del 2,7% rispetto al mese precedente e del 3,9% anno su anno. A calare molti settori con un particolare ribasso per la produzione automobilistica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)