Allerta gialla per temporali e innalzamento dei corsi d’acqua

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato una nuova allerta meteo per la giornata di martedì 8 ottobre che interessa in parte anche la provincia di Ferrara limitatamente alle piene dei fiumi e ai temporali. Si tratta di un’allerta di colore giallo (possibilità di fenomeni localmente intensi) sia per le piene – che per il Ferrarese riguardano l’asta del fiume Reno – che per le precipitazioni a carattere temporalesco. (Estense.com)

Ne parlano anche altre fonti

Governo al bivio. Il conto è un po’ ... (La Verità)

Nottata più tranquilla nel resto della provincia di Ravenna. A Budrio e Faenza ordinanze revocate E’ esondato di nuovo il Lamone, estesa l’evacuazione a Bagnacacallo (Dire)

Laura Boldrini & C. L’accusa: «La sua Ong fittizia finanzia i terroristi di Hamas». (La Verità)

Meteo, maltempo Emilia Romagna, esondazione Lamone a Traversara: l'argine danneggiato non ha tenuto. Le immagini

Entriamo nel vivo dell’autunno ci si prepara ad accendere il riscaldamento in tutte le zone dell’Emilia Romagna. E dopo il maltempo che ha colpito la Romagna con conseguente rabbia degli alluvionati che chiedono i risarcimenti in seguito all’ennesimo disastro, tornano ancora le perturbazioni e i temporali in regione. (il Resto del Carlino)

Le precipitazioni attese, anche rovesci, potrebbero generare diffusi fenomeni di ruscellamento, frane e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centrale e della soglia 1 nel settore occidentale e centro orientale. (Corriere della Sera)

Il maltempo delle ultime ore, che ha portato piogge battenti e vento forte in diverse zone d'Italia, ha creato diversi problemi in Emilia Romagna, soprattutto nelle zone già colpite recentemente da una nuova alluvione. (METEO.IT)