Borse oggi 2 agosto | Europa apre in forte calo, Milano la peggiore: pesano banche e St

Avvio di seduta pesante per l'Europa con Milano che segna la performance peggiore e lascia sul terreno il 2%, avvicinandosi alla soglia dei 32mila punti. Segue Francoforte (-1,6%), Madrid (-0,96%), Parigi (-0,8%) e Londra (-0,4%). Ieri chiusura in profondo rosso per Wall Street così come stamattina per Tokyo, che ha perso oltre il 5%. A pesare sui listini un combinato disposto di fattori, tra i quali i timori di una forte frenata dell'economia americana, le incertezze sul taglio dei tassi (che comunque pesa sulle banche) e le tensioni geopolitiche in Medio Oriente (Corriere della Sera)

Su altri media

In questa giornata negativa per Piazza Affari, nessuna Blue Chip mette a segno una performance positiva. Le peggiori performance si registrano su Nexi , che ottiene -5,91%. Seduta difficile per Piazza Affari, che scambia in netto calo, in accordo con gli altri Listini continentali, che accusano perdite consistenti. (Finanza Repubblica)

Lunedì 5 agosto 2024: la giornata a Piazza Affari e nelle altre Borse europee in un unico colpo d'occhio. (L'Unione Sarda.it)

Le Borse europee si allontanano dai minimi di seduta nel pomeriggio, pur rimanendo in pesante ribasso. Le vendite, particolarmente pesanti stamattina sui mercati asiatici, sono state causate dai recenti dati macroeconomici deboli negli Stati Uniti, che fanno temere per una recessione oltreoceano e hanno aumentato i timori che la Fed possa aver atteso troppo a lungo prima di adottare una politica monetaria accomodante. (LA STAMPA Finanza)

1 minuto in Borsa 5 agosto 2024

Il panico detta legge sui mercati mondiali che, nella seduta del 5 agosto, vivono come un incubo l’ipotesi di una recessione Usa con i tassi ancora alle stelle e il rischio contagio per il resto dell’economia globale. (Il Sole 24 ORE)

Il rimbalzo record di Tokyo (Nikkei +10,23%, dopo la peggior seduta dal 1987) non ha contagiato oggi i listini europei, che chiudono una giornata volatile e contrastata, mentre oltreoceano Wall Street si muove in recupero a metà giornata. (FIRSTonline)

Quella di oggi, lunedì 5 agosto, è stata un’altra seduta in forte ribasso per le borse europee, appesantite dal sell-off su Wall Street e a Tokyo, dove il Nikkei è precipitato a -13,5%. (Borse.it)