Scherma alle Olimpiadi di Parigi: Errigo, Volpi, Marini, Di Veroli. Chi sono i favoriti

La missione della scherma azzurra ai Giochi di Parigi, onorata dal fatto che Arianna Errigo sarà portabandiera assieme a Gianmarco Tamberi nella cerimonia inaugurale, è semplice: deve cancellare gli «zero tituli» di Tokyo. Zero ori a fronte peraltro di tre medaglie d’argento e due di bronzo, un bilancio non da buttare via ma che è stato accolto come deludente dal momento che il mondo delle lame è per l’Italia una delle miniere più ricche. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Minisini si sfoga: "Amareggiato per l'esclusione da Parigi" Il mondo di Jasmine (Sport Mediaset)

Sarà lei a portare il 26 luglio il nostro tricolore, ricevuto dalle mani del presidente Sergio Mattarella poche settimane fa. Manca davvero poco alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. (Tua City Mag)

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano: scopriamo chi è Arianna Errigo, portabandiera dell’Italia assieme a Gianmarco Tamberi per la Cerimonia di Apertura. Errigo debutta ai Giochi Olimpici a Londra 2012, dove vince l’argento nel fioretto individuale in una gara rimasta nella leggenda per il podio tutto azzurro (oro per Elisa Di Francisca, bronzo per Valentina Vezzali. (SPORTFACE.IT)

Scherma, Cerioni: "Consapevoli della nostra forza, dovremo conquistarci tutto stoccata su stoccata"

Trattasi di di Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Il campione Olimpico di Tokyo 2020 nel salto in alto e la schermitrice medaglia d'oro a squadre di fioretto a Londra 2012 raccolgono così l'eredità del ciclista Elia Viviani e della tiratrice Jessica Rossi, scelti come alfieri nella scorsa edizione estiva di Tokyo 2020. (Calciomercato.com)

Sempre domani da Roma Fiumicino decolleranno in mattinata Antilai Sandrini (breaking), gli schermidori Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi (fioretto femminile), Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini (fioretto maschile), Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile, Irene Vecchi (sciabola femminile), Davide Di Veroli e Gabriele Cimini (spada maschile), Assunta Scutto, Odette Giuffrida, Veronica Toniolo, Savita Russo, Kim Polling, Alice Bellandi, Asya Tavano, Andrea Carlino, Matteo Piras, Manuel Lombardo, Antonio Esposito, Christian Parlati e Gennaro Pirelli (judo) e il Settebello (pallanuoto) composto da Lorenzo Bruni, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Edoardo Di Somma, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Tommaso Gianazza, Matteo Iocchi Gratta, Gianmarco Nicosia, Vincenzo Renzuto Iodice, Alessandro Velotto e Nicholas Presciutti. (CONI)

Il settore del fioretto rappresenta una delle possibili miniere d’oro della spedizione olimpica italiana ai Giochi di Parigi 2024, anche grazie all’assenza della Russia, tuttavia la concorrenza resta di altissimo livello (soprattutto al maschile) e non sarà così semplice tornare sul gradino più alto del podio dopo gli zero ori di Tokyo 2021. (OA Sport)