Forte ondata di MALTEMPO da mercoledì 2 su quasi tutta Italia

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Tutti i modelli cominciano ad inquadrare il grosso guasto, in stile ormai autunnale, previsto per la metà della prossima settimana. Da mercoledì 2 ottobre infatti un vortice freddo in quota andrebbe a sfondare nel Mediterraneo favorendo una prolungata fase di maltempo con precipitazioni abbondanti su molte regioni. La carta barica che meglio inquadra questa condizioni di tempo molto perturbato è quella del modello GFS, che vediamo qui sotto, prevista proprio per la serata di mercoledì 2 ottobre/notte su giovedì 3 ottobre: I risvolti precipitativi risulteranno notevoli già mercoledì 2, ma saranno i giorni successivi quelli con le precipitazioni più copiose, perché la depressione seguiterà a stazionare sull’Italia raggiungendo quasi tutte le regioni, solo sfiorata la Sicilia, l’area che avrebbe bisogno dei maggiori contributi di pioggia. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

La causa principale di questa fase di instabilità è una vasta area di bassa pressione che si sta spostando dal Nord Europa verso l’Europa centrale e orientale. (Tempo Italia)

Il meteo di questo fine settimana riserverà numerosi cambiamenti, con un’alternanza di fenomeni che coinvolgeranno l’intero territorio italiano. Settembre si è rivelato particolarmente piovoso, in contrasto con le aspettative, e l’ottava perturbazione confermerà questa tendenza, accompagnata da un temporaneo aumento delle temperature. (Tempo Italia)

Domenica 29 vedrà, in particolare, una residua instabilità tra la notte e il mattino sulle regioni del medio e basso Adriatico dove comunque il tempo migliorerà già nel pomeriggio. Si tratta degli ultimi effetti della nona perturbazione del mese in allontanamento verso i Balcani. (METEO.IT)

Meteo, instabile fino al Weekend del 28-29 settembre. Vento e Aria fredda in arrivo

Le proiezioni degli esperti de IlMeteo.it La giornata trascorrerà con condizioni di maltempo su Lombardia, Triveneto centro-settentrionale e Liguria, specie di Levante. (Livesicilia.it)

Ottobre è ormai alle porte e pare intenzionato a proseguire sulla stessa scia di settembre, all’insegna della dinamicità e dei forti sbalzi di temperatura. (Meteo Giornale)

Nella giornata di sabato 28 scivolando lungo i Balcani lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)