"A Betlemme pure la natività si è pietrificata", installazione artistica di Vincenzo Galante, Mimmo Mastrangelo, Eleonora Panzardi e Antonio Novelli in segno di solidarietà al popolo di Gaza a Moliterno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“A Betlemme pure la natività si è pietrificata” è il titolo dell’ installazione – su carta, pietra e stoffa – disposta in un vicolo del rione San Rocco nel centro storico di Moliterno e ideata da Vincenzo Galante, Mimmo Mastrangelo, Eleonora Panzardi, Antonio Novelli. Nella nota inviata gli autori spiegano che “l’nstallazione è solo un modo, una lettura per condannare il genocidio che sta subendo il popolo palestinese dall’ottobre del 2023 e per ricordare che, oltre alle migliaia di palestinesi morti e feriti, a Gaza le università e i luoghi di culto sono chiusi, nessun bambino va scuola da più di un anno e non vi tornerà presto, e che quasi tutti gli ospedali della città sono distrutti e ridotti a macerie. (Sassilive.it)
Ne parlano anche altre fonti
Almeno dieci persone sono state uccise da raid israeliani lanciati sulla Striscia di Gaza nella notte tra Natale e Santo Stefano. Tra le vittime ci sono cinque giornalisti della tv palestinese Al-Quds Today, legata al movimento della Jihad islamica, che si trovavano a bordo di un furgone parcheggiato di fronte all’ospedale Al-Awda, nel campo profughi di Nuseirat. (Il Fatto Quotidiano)
Un attacco missilistico nella Striscia di Gaza ha provocato la morte di almeno dieci persone. Nel video si vede il veicolo con la scritta “press” in fiamme e i primi soccorritori al lavoro. (Il Fatto Quotidiano)
Leggi tutta la notizia L'emittente televisiva... (Virgilio)
Il Natale in Siria è stato celebrato "tra le rassicurazioni delle nuove autorità che noi cristiani possiamo continuare a praticare le nostre usanze, e alcune azioni chiaramente anticristiane accadute qua e là". (RaiNews)
Secondo media locali tra le 10 vittime ci sono 5 giornalisti del canale Al-Quds Today. Nella notte nuovi raid israeliani sulla Striscia di Gaza hanno fatto almeno dieci vittime, mentre una trentina di persone è rimasta ferita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo riportano i media locali. I reporter del canale palestinese Al-Quds Today, vicino alla Jihad islamica, sono morti quando il loro veicolo è stato colpito nelle vicinanze dell'ospedale Al-Awda, mentre altre cinque persone sono state uccise e 20 ferite in un attacco contro una casa nel quartiere Zeitun di Gaza City. (Tiscali Notizie)