Tensioni Usa-Israele per una «fuga di notizie» sulle operazioni in Libano: «Da Washington mossa pericolosa, tentavano di limitarci»

Il primo a renderlo pubblico è stato il portavoce statunitense del dipartimento di Stato, Matthew Miller, in un incontro con i giornalisti. Ha fatto sapere che «le forze israeliane sembrano aver lanciato quelle che fonti hanno definito operazioni di terra limitate» contro Hezbollah nel Libano meridionale. «Questo è ciò che ci hanno comunicato che stanno attualmente conducendo, ovvero operazioni limitate che prendono di mira le infrastrutture di Hezbollah vicino al confine», ha riportato Miller. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Lo riporta Haaretz. «La nostra azione è conclusa a meno che Israele non decida di provocare ancora. Il Centro siriano per i Diritti Umani, affiliato all'opposizione nel Paese, ha riferito che le milizie iraniane stanno evacuando il loro quartier generale dalla città di al-Bukhamal, al confine con l'Iraq, per paura di un attacco israeliano. (Corriere della Sera)

Joe Biden: «Fermatevi». Raid in Yemen fa 4 morti e 29 feriti.La tensione tra Israele e Libano è ... (La Verità)

Hezbollah afferma che è stato colpito un suo centro di soccorso e assicura che continuerà ad infliggere perdite sul campo alle truppe israeliane. Biden afferma che gli Usa non sosterranno raid contro siti nucleari. (ilgazzettino.it)

Iran-Israele, la minaccia: “Se Tel Aviv risponde, gravi conseguenze”. Hezbollah: “Respinte truppe da sud del Libano”

Pagine Esteri, 1 ottobre 2024 – Mentre Israele avvia l’invasione del Libano del sud cercando di approfittare della apparente vulnerabilità di Hezbollah, decapitato in pochi giorni dei suoi leader politici e militari, i media libanesi riferiscono indiscrezioni sulle indagini in corso riguardanti l’assassinio di Hassan Nasrallah, il segretario generale del movimento sciita, compiuto venerdì scorso da Israele. (Pagine Esteri)

Prima di oltrepassare il confine lunedì sera con tank e blindati, i corpi speciali delle Israel Defense Forces avevano già messo piede nel sud del Libano, effettuando “limitate incursioni” nei tunnel di Hezbollah (Il Fatto Quotidiano)

Colpiti nuovamente il sud del Paese e la capitale Beirut: in particolare, l’esercito di Tel Aviv ha esortato i civili ad allontanarsi da due edifici nel quartiere di Dahye e dalla zona di Choueifat Al-Amrousieh. (QUOTIDIANO NAZIONALE)