Meteo, temperature oltre la media stagionale nelle prossime ore. Ecco le zone interessate

Approfondimenti:
Migranti

L'Italia si trova attualmente ancora nel pieno di un'intensa ondata di caldo di origine africana, che sta portando condizioni meteo tipicamente estive su gran parte del paese. La situazione meteorologica si presenta però diversa su alcune zone, in particolare in Piemonte e Valle d’Aosta, dove intere aree sono flagellate da violenti temporali, che stanno causando smottamenti e frane. Al Nord, in particolare dalle Alpi, dove è previsto lo sviluppo di temporali localizzati. (Paesenews.it)

Ne parlano anche altri media

Weekend col caldo africano ma dal 1 luglio nuovo stop all'estate (almeno al Nord) con temperature in calo. Da lunedì invece cambia tutto: luglio esordirà all’insegna del tempo instabile, spiegano gli esperti. (quotidianodipuglia.it)

Nonostante la presenza di un promontorio anticiclonico di origine africana, l’atmosfera non sarà in grado di garantire una stabilità completa su tutto il territorio nazionale. Con l’inizio della prossima settimana, il quadro meteo potrebbe ulteriormente destabilizzarsi in molte regioni. (Meteo Giornale)

Le temperature sono in vertiginoso aumento: alcune regioni italiane, Sicilia e Puglia in primis, potrebbero vedere il termometro raggiungere i 40 gradi, se non addirittura superarli in alcuni casi, in particolare facciamo riferimento all’entroterra siculo. (Meteo Giornale)

Al lupo al lupo, ma stavolta il METEO non è cappuccetto rosso

(immagine: tratta da rilevazione della protezione civile della Puglia) (Noi Notizie)

L'Italia si appresta a vivere una giornata di sabato da caldo intenso a causa dell'anticiclone africano Le regioni del Centro-Sud saranno particolarmente interessate da temperature elevate, raggiungendo punte fino a 36-38°C (3bmeteo)

E’ come gridare “al lupo al lupo” e sappiamo che a forza di farlo il lupo arriva davvero. (Meteo Giornale)