Covid, contagi in aumento in Italia: ci devono mettere in allarme?

Nelle ultime settimane i contagi covid in Italia sono aumentati. Nella settimana tra l'11 e il 17 luglio, sono stati registrati quasi 9mila casi (8.942) , il 62% in più rispetto ai 7 giorni precedenti quando i casi erano 5.503. I morti sono 40, contro i 33 della settimana precedente (il 21% in più). Questo quanto riportato dal bollettino aggiornato del ministero della Salute sull'andamento di Covid nel Paese. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

«Il Covid19 uccide ancora una media di 1700 persone a livello globale ogni settimana - ha ricordato la scorsa settimana il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus - Ciononostante, i dati mostrano che la copertura vaccinale è diminuita tra gli operatori sanitari e le persone di età superiore ai 60 anni, tra i gruppi più a rischio, dopo i trapiantati, gli immunodepressi e i pazienti con patologie croniche». (Il Sole 24 ORE)

I numeri sono ben più contenuti rispetto a quelli registrati quando la pandemia affollava gli ospedali, stroncava migliaia di vite al giorno, costringeva altrettante persone all’isolamento e imponeva una lunga serie di misure restrittive. (L'Edicola del Sud)

Nell'ultima settimana sono aumentati del 66% sfiorando i 9 mila contagi ma sono molti gli esperti a temere che i dati possano essere ampiamente sottostimati. I casi di Covid in Italia continuano a crescere. (Alto Adige)

Covid, più 63% di contagi in Lombardia in 7 giorni. «Ma sintomi lievi e ricoveri sotto controllo»

In aumento anche l'occupazione dei posti letto in area medica, passati dall'1,6% della scorsa settimana all'1,9% degli ultimi 7 giorni, con 1.183 ricoverati. È stabile allo 0,5% l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva (43 ricoverati). (Il Piccolo)

Segue il Lazio con 1.627 e Campania con 1.483. – Prima in Italia per numero di contagi: in Lombardia è tornato il Covid e nell’ultima settimana sono stati censiti più di mille contagi in regione, precisamente 1.761 casi. (IL GIORNO)

Con 1.761 casi in una settimana, 681 in più rispetto ai sette giorni precedenti (più 63%), anche la Lombardia vede un rialzo dei contagi di Covid. Sono comparse nuove varianti, la popolazione è ampiamente vaccinata o parzialmente protetta da un'immunità data dalle precedenti infezioni. (Corriere Milano)