Ozmo omaggia Kj1 a Trento: “un’orsa con aureola”

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

MeteoWeb Trento ospita oggi un’opera d’arte insolita che porta con sé una profonda riflessione sociale. Il noto street artist Ozmo, il cui vero nome è Gionata Gesi, ha recentemente lasciato una sua creazione nel sottopasso di via Anna Maestri. L’opera ritrae un’orsa con un’aureola e un cartello che riporta la frase “Siamo bestie“. Questo omaggio a Kj1, l’orsa uccisa pochi giorni fa in Trentino dopo aver aggredito un turista, vuole stimolare una riflessione sulla nostra responsabilità nei confronti degli animali con cui amo il pianeta. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

È la fiaccolata organizzata per stasera dall’associazione animalista «Bearsandothers» che si schiera contro l’abbattimento di Kj1, definita «mamma innocente, barbaramente uccisa con un colpo di fucile davanti ai suoi cuccioli». (Il T Quotidiano)

La mamma orsa KJ1 al centro di un'opera d'arte. A realizzarla è stato lo street artist Ozmo, che ha scelto di presentare la sua nuova installazione nel cuore delle Alpi trentine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A presentarlo è l’avvocato Giovanni Bora di Macerata: “Invito il dirigente del Servizio foreste e Servizio faunistico di Trento a dare immediata disposizione, coerentemente con i doveri di istituto, affinché i tre cuccioli d’orso siano cercati e salvati – è l’appello del legale -, nonché custoditi secondo le indicazioni dei veterinari onde consentirne il reinserimento in natura ove possibile”. (il Resto del Carlino)

Gestione orsi, sindaci contrari al «modello» Abruzzo: «Impossibile limitare l'accesso ai sentieri»

Dopo un pomeriggio uggioso e ricco di prove, la serata di ieri, domenica 21 luglio, a Sarnonico si è svolta sotto un cielo stellato ed ha visto sfilare venti ragazze che hanno deciso di mettersi alla prova e provare una nuova esperienza, per riuscire a portare a casa la corona ed il diritto di accedere alle Finali regionali. (Trentino)

Partono oggi da Napoli, alle 18.30 incontro zona Borgo marinai, le manifestazioni in tutta Italia per ricordare l’orsa Kj1, abbattuta in Trentino e per chiedere la tutela della fauna selvatica, oltre che la sicurezza dei cittadini. (l'Adige)

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo da più di 10 anni il flusso dei turisti viene regolamentato a tutela degli animali, come ha spiegato il direttore Luciano Sammarone (Corriere del Trentino di giovedì) che ritiene possibile anche per il Trentino avviare una sperimentazione accompagnata da «un monitoraggio costante dei plantigradi». (Corriere del Trentino)