Camorra, davanti al giudice la conversione di Bitcoin: «È il tesoretto del boss»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Tutto si è svolto con una procedura garantita. C’era un consulente nominato da un giudice, gli uomini della Finanza, gli avvocati delle parti. E ovviamente un collegamento con una banca, a sua volta connessa con il Fug, il fondo unico della giustizia italiana, terminale ultimo di una operazione inedita: la conversione di bitcoin in euro; il passaggio dalla moneta elettronica in soldi veri, che si sono materializzati su una piattaforma finanziaria legale, che ha a sua volta girato l’intero capitale al fondo statale che incamera i beni sequestrati alle mafie. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il potente narcotrafficante Raffaele Imperiale, noto come il boss dei Van Gogh, ha deciso di consegnare al Governo italiano un'isola di sua proprietà a Dubai. È quanto emerge dall'udienza del processo in corso dinanzi al gip Maria Luisa Miranda a carico proprio del 47enne catturato ad agosto 2021 dopo una lunga latitanza negli Emirati Arabi e oggi collaboratore di giustizia. (ROMA on line)

Ma che cos'è e dove si trova esattamente? (ilmessaggero.it)

Oggi è stato reso noto che il narcotrafficante internazionale Raffaele Imperiale ha ceduto l'isola di sua proprietà che si trova in un arcipelago di fronte alla città degli Emirati Arabi Uniti nel corso del processo aperto a Napoli che lo vede imputato con una ventina di altre persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cresce il mercato mondiale di cocaina. La mappa dei prezzi nel mondo Il mercato della cocaina è in continua crescita. (Sky Tg24 )

Il narcos Raffaele Imperiale ha intenzione di cedere alle autorità italiane un'isola di sua proprietà che si trova in un arcipelago al largo di Dubai. Il pm ha anche consegnato al gup Miranda delle memorie contenti due manoscritti con il quale Imperiale notifica la sua decisione. (ilmessaggero.it)

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato, in flagranza di reato, un 42enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, presunto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. (Normanno.com)