Elezioni Usa: i repubblicani prendono il Senato, avanti alla Camera. Strada in discesa al Congresso per Trump

Elezioni Usa: i repubblicani prendono il Senato, avanti alla Camera. Strada in discesa al Congresso per Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Gli americani hanno virato a destra: i repubblicani hanno conquistato il Senato e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada Donald Trump per una presidenza in discesa e una mano più che libera su leggi e nomine, come accadde all'inizio del suo primo mandato nel 2017. Senza contare il controllo sulla Corte Suprema, da anni ormai a maggioranza conservatrice. I repubblicani prendono il Senato L'onda rossa alla Camera alta del Congresso americano è partita dalla West Virginia con Jim Justice, il milionario governatore dello Stato che è riuscito a conquistare il seggio vacante dopo il ritiro del senatore indipendente Joe Manchin, spina nel fianco dell'amministrazione Biden fino all'ultimo. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. (Gazzetta di Parma)

Trump rimane agli occhi del suo popolo (che faremmo male in Europa a giudicare negativamente) il paladino degli esclusi, l’arma più affilata da scagliare contro l’establishement, contro la lobby di chi sa e guarda gli altri con disprezzo, contro gli interpreti un po’ ottusi della filosofia woke, di chi crede che i diritti sociali vengano molto dopo quelli civili. (Corriere del Ticino)

Nuovo aggiornamento: i repubblicani prendono il Senato, avanti alla Camera

In queste ore drammatiche per i dem, il partito si aggrappa alla House come ultimo baluardo, la sottile linea blu contro uno tsunami rosso. Da una parte i democratici sono sulla buona strada per conquistare diverse posizioni a New York, dall'altra i repubblicani sono avviati a strapparne alcuni negli Stati del Blue Wall di Pennsylvania e Michigan. (Corriere del Ticino)