Nyt, 'Trump ora ha il 90% di probabilità di vittoria'. I repubblicani vincono il controllo del Senato Usa, secondo le proiezioni di Fox.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump, secondo Fox, diventa il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altri media
Si è votato per l’intera Camera e un terzo del Senato, oltre che per numerose cariche locali e referendum. Il Senato è passato ai repubblicani, come previsto. (Corriere della Sera)
Una sfida, una scommessa per l’83enne senatore indipendente che è anche l’unico socialista democratico degli Stati Uniti che ha il coraggio di dirlo. Nelle elezioni che porteranno l’impresentabile Donald Trump nuovamente alla Casa Bianca, affiora ancora una volta così il percorso del politico, che pugno alzato, per due volte ha sfiorato la candidatura alle presidenziali. (Il Fatto Quotidiano)
NEW YORK — La "red wave”, l’onda rossa repubblicana arriva sulla collina di Capitol Hill, dove il 6 gennaio 2021 la democrazia americana aveva rischiato il collasso. Questa volta con tutti i crismi istituzionali, conquistando nelle urne la maggioranza al Senato e lottando, in diversi testa a testa, per mantenere anche quella della Camera. (la Repubblica)
I repubblicani conquistano il Senato americano e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada a Donald Trump per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
I repubblicani erano favoriti per la conquista della maggioranza in aula; ora si tratta solo di vedere quanto sarà grande questa maggioranza. Alla fine di martedì, i Democratici stavano ancora difendendo i seggi in altri cinque Stati in cui il Presidente Biden ha vinto per meno di 3 punti percentuali: Arizona, Nevada, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin – scrive il WSJ. (Economy Magazine)
I repubblicani hanno ufficialmente conquistato il controllo del Senato, segnando una vittoria cruciale in un contesto politico sempre più polarizzato. Tale successo rappresenta un potenziale slancio per una possibile presidenza di Donald Trump o un ostacolo significativo per Kamala Harris, qualora fosse lei a vincere la corsa alla Casa Bianca (anche se, al momento, sembra improbabile). (Inside Over)