Al via la sperimentazione di IT Wallet: la patente diventa digitale

A partire da ieri, 15 luglio 2024, ha avuto inizio la sperimentazione di IT Wallet, il portafoglio digitale integrato nell'app IO. Questo innovativo strumento permetterà ai cittadini italiani di caricare e gestire i propri documenti personali in formato digitale. La fase iniziale della sperimentazione coinvolge un numero limitato di utenti, selezionati tramite una notifica che li invitava a partecipare al test, caricando la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea per la disabilità. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri media

Parte la sperimentazione dell'IT Wallet. In questa prima fase saranno solo un migliaio le persone, con l'applicazione dei servizi della pubblica amministrazione già installata sul proprio cellulare, a ricevere un avviso sull'attivazione dello strumento sul proprio profilo. (QuiFinanza)

App Io, in arrivo una nuova opportunità di sfruttare questo programma. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta. (codiciateco)

Entro fine luglio un piccolo campione di cittadini riceverà sull’App Io una notifica che comunica l’entrata in vigore del portafoglio digitale IY Wallet, per alcuni servizi come patente, tessera sanitaria e carta di disabilità. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

IT Wallet, al via i test: che succede oggi 15 luglio 2024

Iniziano oggi i test ufficiali di IT Wallet, il portafogli digitale messo a punto dal Dipartimento per la transizione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che permetterà ai cittadini italiani di portare con sé, all’interno del telefono, i principali documenti di identità. (Libero Tecnologia)

Questa prima prova sarà limitata a un gruppo ristretto di utenti che potranno procedere al caricamento dei documenti direttamente dall'applicazione della Pubblica Amministrazione. (WIRED Italia)

Da oggi, 15 luglio 2024, un gruppo selezionato di cittadini italiani avrà l’opportunità di sperimentare in anteprima IT-Wallet, il nuovo portafoglio digitale integrato nell’app IO. La sperimentazione, che si concluderà nel 2026 con l’integrazione con il portafoglio digitale europeo Eudi Wallet, rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei documenti personali. (Orizzonte Scuola)