Quanti soldi vincono gli italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024 per oro, argento e bronzo? Le cifre dei premi

Quanti soldi vincono gli italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024 per oro, argento e bronzo? Le cifre dei premi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport ESTERI

L’Italia vuole essere grande protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024 e magari provare a migliorare il sontuoso bottino di Tokyo 2020, quando venne raggiunta la quota di 40 medaglie (10 ori, 10 argenti, 20 bronzi). Gli atleti che riusciranno nell’impresa di salire sul podio a cinque cerchi potranno beneficiare di un premio in denaro previsto dal Comitato Olimpico Nazionale. Il Coni ha dunque deciso di confermare i premi in denaro previsti tre anni fa, non incrementato l’entità degli assegni che verranno staccati per gli azzurri capaci di portare il tricolore sui pennoni nella capitale francese (OA Sport)

Su altre testate

SETTORE: Engineering Nexus ricerca per azienda nel settore dei servizi un/a IMPIEGATO UFFICIO GARE-STAGE (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Cifre decisamente inferiori rispetto ad altre nazioni. Per un atleta la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici è qualcosa che non ha prezzo, a fissare un valore monetario sono però i comitati olimpici locali, o i governi, di ogni nazione. (La Gazzetta dello Sport)

Non è una novità assoluta: i primi furono regalati a Seul 1988 per sensibilizzare sulla lotta all'AIDS, mentre a Tokyo 2021 ne furono distribuiti 160 mila, con la contraddizione del divieto di contatti intimi tra gli atleti. (Tuttosport)

Fatica e sudore ma quanto vale (e quanto costa) davvero vincere una medaglia olimpica?

A meno di ventiquattrore dal grande evento, sabato 27 luglio, ci saranno già le prime finali e, di conseguenza, le prime medaglie assegnate. @jordentually Where does all this money come from? I’m moving to Singapore 🇸🇬 😂 #whatheck #travel #olympics ♬ original sound - Jorden Tually Ma quanti soldi riceve un atleta dopo aver vinto una medaglia? Il discorso cambia di Paese in Paese: un atleta italiano che si aggiudica il bronzo, viene pagato quasi il doppio rispetto a un oro americano. (ilmessaggero.it)

La medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi, composta da sei grammi di placcatura in oro e 505 grammi di nucleo in argento, ha un valore di 935,89 dollari (838,17 franchi al cambio attuale; valeva 765,82 dollari dodici anni fa). (Corriere del Ticino)

Le protagoniste di Parigi 2024 come ad ogni Olimpiade sono loro, le medaglie: agognate, sognate e vinte da pochi, hanno un valore, non solo simbolico ma anche economico. (MOW)