Il divieto di maternità surrogata all’estero in vigore dal 3 dicembre

Il divieto di maternità surrogata all’estero in vigore dal 3 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

E’ stata pubblicata questa sera nella Gazzetta Ufficiale la legge, firmata il 4 novembre dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che estende il divieto di maternità surrogata anche alle procedure che si svolgono all’estero a favore di cittadini italiani. Sarà in vigore dal 3 dicembre. Le coppie che rientreranno in Italia con un figlio nato prima di quella data con le tecniche gestazio… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il provvedimento interviene sulla legge 40/2004, che prevede i delitti relativi alla commercializzazione di gameti o di embrioni e alla surrogazione di maternità, che si esplicano attraverso le condotte tipiche della realizzazione, organizzazione o pubblicizzazione, punendo chiunque le metta in atto con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro. (Quotidiano Sanità)

Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata "reato universale", approvato in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. "Adesso i cittadini e le cittadine italiane che rientrano in Italia con un bambino nato attraverso la gestazione per altri, anche se fatta in un Paese estero dove questa pratica è legale, saranno perseguibili di ufficio". (la Repubblica)

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge approvata a ottobre dalla maggioranza parlamentare ricorrere alla gestazione per altri (GPA) diventa, per i soli italiani, un reato perseguibile anche se avviene in un paese in cui è legittima e normata e a prescindere dalle condizioni normative in cui avviene. (La Stampa)

La maternità surrogata diventa “reato universale” punibile anche se realizzata all’estero. Il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

La gestazione per altri diventa un crimine. Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, con la legge che è stata promulgata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 4 novembre, prima della sua partenza per la Cina. (Today.it)

Con l’entrata in vigore della legge, viene perseguito il cittadino italiano che ricorra all’utero in affitto anche in Paesi esteri in cui sia permesso. Imagoeconomica (Avvenire)

La maternità surrogata, per alcuni l'unica via per realizzare il sogno di genitorialità, è diventata oggetto di un acceso dibattito, (Io Donna)