La «diplomazia» secondo Trump: «I tedeschi rubano. I russi? Facciano quel cavolo che gli pare»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

Di Matteo Persivale Gli strali contro la Nato, da cui vorrebbe uscire. Gli insulti a Merkel: «Mi dovete mille miliardi di dollari». I nemici bollati come «infetti e parassiti». Le frasi più controverse dell’ex presidente Trump durante un comizio in South Carolina (Afp) Kennedy, 1963: «Ich bin ein Berliner: io sono un berlinese». Reagan, 1987: «Mr. Gorbaciov, abbatta questo muro». Trump, 2024: «Io darei carta bianca ai russi per lasciargli fare quel cavolo che vogliono». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Durante un comizio a Conway, nel South Carolina, Trump ha ribadito la sua posizione riguardo alla spesa per la difesa da parte dei paesi membri della NATO. Le recenti dichiarazioni di Donald Trump hanno scatenato una tempesta diplomatica all'interno della comunità internazionale, mettendo in discussione la solidità dell'alleanza e sollevando interrogativi sul futuro della sicurezza euro-atlantica. (QuiFinanza)

BERLINO – L’ex presidente degli Stati Uniti e aspirante candidato repubblicano, Donald Trump, afferma che non rispetterà l’impegno al mutuo soccorso nei confronti dei partner Nato che non rispettano l’impegno finanziario richiesto dall’Alleanza e che anzi, esorterà Putin a far di loro ciò che vuole. (la Repubblica)

La giovane e brava vincitrice del festival di Sanremo, Angelina, ce lo dice in musica, “ci pensiamo domani”, ma il domani arriva presto, probabilmente sotto forma di Trump. Donald ha dichiarato chiaramente la sua politica internazionale. (Quotidiano di Sicilia)

Quando ho detto ai 20 Paesi che non pagavano la loro quota che dovevano farlo, e ho detto loro che se non l'avessero fatto non avrebbero avuto la protezione militare degli Stati Uniti, i soldi sono arrivati. (Periodico Daily)

Le parole con cui Donald Trump ha ammesso di aver minacciato gli alleati Nato che avrebbe incoraggiato un'aggressione della Russia, sono "sconvolgenti e pericolose". E' quanto afferma Joe Biden commentando le dichiarazioni fatte dall'ex presidente durante un comizio in South Carolina, che stanno creando allarme tra gli alleati Nato, aggiungendo che se "il mio avversario potrà riprendere il potere, ha espresso nel modo più chiaro che abbandonerà i nostri alleati Nato in caso di attacco della Russia e permetterà alla Russia di fare quello che diavolo vuole". (Adnkronos)

E' quanto afferma Joe Biden commentando le dichiarazioni fatte dall'ex presidente durante un comizio in South Carolina, che stanno creando allarme tra gli alleati Nato, aggiungendo che se "il mio avversario potrà riprendere il potere, ha espresso nel modo più chiaro che abbandonerà i nostri alleati Nato in caso di attacco della Russia e permetterà alla Russia di fare quello che diavolo vuole". (Reggio TV)