Bonus ricerca e sviluppo 2024: cos’è, come funziona e chi può richiederlo

Bonus ricerca e sviluppo 2024: cos’è, come funziona e chi può richiederlo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

L'obiettivo? Aumentare la competitività dell'industria italiana attraverso un supporto economico alle aziende nel panorama dell'innovazione tecnologica. Finanziato attraverso le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, anche per il 2024 è attivo il bonus ricerca e sviluppo. Questo, si presenta sotto forma di credito di imposta all’interno dell’insieme “transizione 4.0”. L’obiettivo? Aumentare la competitività dell’industria italiana attraverso un supporto economico alle aziende nel panorama dell’innovazione tecnologica. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri giornali

Il decreto Mimit del 4 luglio approva le Linee guida per la corretta applicazione dei crediti di imposta R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, completando la disciplina della certificazione di qualità (articolo 23 del Dl 73/2022 e Dpcm 15 settembre 2023). (NT+ Fisco)

Con la pubblicazione delle Linee guida, si formalizza l’ultimo passaggio attuativo necessario per consentire alle imprese di ottenere la certificazione dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design, che mette al riparo dalle contestazioni tecniche dell’agenzia delle Entrate. (NT+ Fisco)

Dalle 14.00 di oggi, 8 luglio 2024, i certificatori del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica possono inviare le certificazioni richieste dalle imprese e loro rilasciate. (Informazione Fiscale)

Linee Guida per il Credito d'Imposta in Ricerca e Sviluppo 2024

Dopo l’approvazione dei modelli per certificare i requisiti per accedere al credito d’imposta Ricerca e Sviluppo 4.0, il MIMIT ha emanato il decreto attuativo con le Linee Guida per la trasmissione delle certificazioni. (PMI.it)

23 commi 2-5 del DL 73/2022, figura senza dubbio quello relativo alla conferma dell’applicazione dei principi generali e dei criteri del Manuale di Frascati anche al “vecchio” credito d’imposta R&S ex art. (Eutekne.info)

122/2022 e art. 73/2022 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. (MySolution)