Italia: salari reali calati del 6,9% rispetto al 2019 – Notizia Breve

Secondo le rilevazioni OCSE, rispetto al quarto trimestre 2019 (quindi al periodo precedente il Covid) i salari reali si sono contratti nel 2024 del 6,9%. | Leggi la notizia su Commercialista Telematico > > (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Su altre testate

I nuovi sussidi che hanno sostituito il reddito di cittadinanza, sono stati oggetti di non poche critiche, esperti suggeriscono che l’ Adi sia esteso a tutta la popolazione a rischio di povertà e con limitate prospettive di lavoro L’occupazione in Italia cresce a livelli record, ma il grande problema restano i salari, nonostante il rallentamento della spinta inflazionistica, il nostro Paese è quello che ha registrato il maggior calo dei salari reali, quelli parametrati al costo della vita, in pratica, una grossa perdita di potere d’acquisto per i lavoratori. (Informamolise)

SEDE DI LAVORO: Perugia INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 09/07/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'Italia è al 21esimo posto nella classifica dei 36 Paesi Ocse per i salari medi annui con 44.893 euro, ben lontana dal podio conquistato da Islanda, Lussemburgo e Stati Uniti ma anche al di sotto di Austria, Germania e Francia. (leggo.it)

Lavoro, i settori dove gli stipendi sono saliti di più: la classifica dei salari medi

A guardare i numeri colpisce il dato sui salari reali: nel primo trimestre del 2024 siamo ancora a un -6,9% rispetto al periodo pre-pandemico. (Corriere della Sera)

Sale «a livelli record» l’occupazione nell’area Ocse. Una crescita media del 25% dal 2000 con 662 milioni di lavoratori nei 35 Paesi dell’area e che nel 2024 e nel 2025 dovrebbe registrare un +0,7%. (sbilanciamoci.info)

Secondo l’Ocse, l’Italia è al 21esimo posto (su 34 Paesi) per quanto riguarda i salari medi annui, pari a 44.893 euro. Nel 2023, la Ral (retribuzione annua lorda) media è aumentata dell'1,8% rispetto al 2022. (Sky Tg24 )