Fitto, Italia ha tutte le condizioni per giocarsi partita in Ue

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

"Non entro nel merito delle questioni (di un'eventuale vicepresidenza della Commissione europea, ndr). Lo verificheremo nelle prossime settimane ma l'Italia, per una logica di peso e credibilità del nostro Paese e fatemelo dire di grande credibilità del nostro premier, mi sembra che abbia tutte le condizioni per giocarsi la partita e per portare a casa un risultato utile per il paese e che sgancerei dalle dinamiche politiche interne". (La Nuova Venezia)

Su altri media

Né nomi, né caselle. Almeno tre piani alternativi e utili a farsi trovare pronti anche nel caso in cui le trattative dovessero deviare dal (lungo) iter immaginato in questa fase. (ilmessaggero.it)

Non sarà il momento della verità, quello arriverà a ridosso del voto dell’Europarlamento fissato per il 18 luglio. In gioco: i 24 voti di Fratelli d’Italia, molto utili (se non indispensabili) a Ursula per riuscire a disinnescare i franchi tiratori (si vota a scrutinio segreto) e restare un altro mandato alla presidenza della Commissione europea (ilmessaggero.it)

MANDURIA (TARANTO) (ITALPRESS) – “In Italia sulla vicenda europea spesso si ragiona con un approccio molto nazionale che non è la reale situazione a livello europeo, l’Italia oggi ha una partita che deve giocare: deve essere inevitabilmente protagonista nelle prossime settimane”. (Quotidiano del Sud)

Ecco l’ultimo compito di Fitto: togliere un po’ di soldi a Salvini

Giovedì 18 voteranno per confermare la nomina di Ursula von der Leyen per un mandato bis. Ma per la rielezione servono 361 voti. (Open)

MANDURIA (TARANTO) (ITALPRESS) – “In Italia sulla vicenda europea spesso si ragiona con un approccio molto nazionale che non è la reale situazione a livello europeo, l’Italia oggi ha una partita che deve giocare: deve essere inevitabilmente protagonista nelle prossime settimane”. (quotidianodigela.it)

Il ministro Raffaele Fitto continua, ovviamente, a far finta di nulla sul suo possibile trasloco a Bruxelles come commissario europeo dotato di qualche delega economica, ma in ogni caso sa che in questo luglio il suo compito principale, magari l’ultimo di qualche peso nel governo Meloni, sarà togliere un po’ di soldi al ministero di … (Il Fatto Quotidiano)