La gioia e l’orgoglio del Friuli per la conquista dell’oro alle Olimpiadi

L’oro nella spada a squadre alle Olimpiadi parla anche friulano. L’Italia ieri sera a Parigi ha conquistato l’oro nella spada a squadre femminile alle Olimpiadi: un successo che riempie di gioia e orgoglio il Friuli dato che metà delle atlete vengono proprio dalla nostra regione: si tratta di Mara Navarria e Giulia Rizzi, che assieme alle due siciliane, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, hanno rimontato sulle francesi e sono salite sul gradino più alto del podio. (Friuli Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una medaglia d'oro storica. Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria e Rossella Fiamingo, le ragazze dell'Italia femminile della Spada, hanno vinto alle Olimpiadi di Parigi, contro le atlete di casa, l'oro. (fcinter1908)

Lo ha annunciato Meteo-France nel suo ultimo bollettino. Parigi e l'Ile-de-France sono state messe in allerta arancione per temporali questo martedi a partire dalle 18, quarto giorno dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. (ilmattino.it)

Vince l'Italia della spada in rosa sfidando la marea umana francese, almeno 7000 persone contro 30 italiani, che ha cercato di annichilire il passo di carica di nostre signore di cappa e spada nella finale sofferta, vissuta, combattuta che ha esaltato la forza di carattere di queste ragazze forse un po' snobbate rispetto al Dream team del fioretto, ma che hanno dimostrato di essere un team. (il Giornale)

Parigi 2024: Meloni a squadra spada, 'oro che fa la storia, Italia orgogliosa di voi'

La conduttrice ed ex schermitrice lo ha detto durante la diretta delle Olimpiadi: «Volevo fare un piccolo accenno a una cosa che ho visto appena finita la gara. Così un titolo di Repubblica descriveva Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria, che hanno vinto la medaglia d’oro a Parigi 2024 nella spada femminile. (Open)

PARIGI – La quarta giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 segna l’inizio delle prove a squadre. In pedana la spada femminile. L’Italia del Commissario tecnico Dario Chiadò si schiera con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria ha superato nel primo turno l’Egitto portandosi in semifinale. (Federazione Italiana Scherma)

Complimenti alle campionesse olimpiche a squadre di spada per l’incredibile risultato. "Un oro che fa la storia. (Civonline)