Basta occupazioni a "orologeria". A nome di chi protestano gli studenti? (DirigentiScuola)
Che la scuola rappresenti a suo modo -per dirla con Leibniz- il “migliore dei mondi possibili”, in cui male che vada te la cavi con un 5 sul registro (presto recuperabile, beninteso), una nota disciplinare o, sempre più di rado, una breve e indolore sospensione (con obbligo di frequenza, sia chiaro) può anche starci bene. In fondo è palestra di vita, e l’allenamento non sarà mai severo come la gara. (L'HuffPost)
Su altre testate
L'occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole, spacca in due la comunità scolastica della scuola. Ad accendere gli animi la decisione della dirigente scolastica Isabella Palagi di organizzare una protesta silenziosa, ieri mattina, in piazza Santi Apostoli. (ilmessaggero.it)
IL CASO L’aggressività e l’arroganza hanno la sembianza di ragazzi incappucciati. «Cristina dammi le chiavi», ha tuonato prima ancora delle otto del mattino uno dei “violenti” (difficile trovare un altro modo per descriverli), l’unico a volto scoperto che si presume sia il “leader” del gruppo ma estraneo al liceo Maria Montessori di via Livenza, un chilometro appena di distanza dai noti Righi e Tasso. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia In convocato ieri mattina dalla preside e poi le parole di condanna del ministro dell'Istruzione del governo Meloni, Giuseppe Valditara . (Virgilio)
Le occupazioni delle scuole? Un modo per riappropriarsi degli spazi di appartenenza e per creare dibattiti: così dicono gli studenti, nonostante il timore che possa scattare un voto basso in condotta che pregiudica l’anno scolastico. (Tecnica della Scuola)
Mentre anche oggi a tenere banco è la querelle nata intorno il Virgilio di via Giulia, tra favorevoli e contrari alle azioni degli studenti. È di stamattina la notizia dell'ingresso di un gruppo di alunni del liceo Rossellini, in via Libetta a San Paolo (che fa seguito a quelle dei giorni scorsi al Visconti, al Virgilio appunto e al liceo Montessori). (Corriere Roma)
A Roma tiene banco il tema delle occupazione delle scuole, con un botta e risposta fra studenti e Ministro Valditara che continua da giorni. Questa mattina è stata la succursale del liceo Rossellini ad essere occupata. (Orizzonte Scuola)