Ecco come difendersi dai crolli azionari

Ecco come difendersi dai crolli azionari
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

Prima regola, non perdere la calma. Davanti a perdite giornaliere anche a doppia cifra l'emotività prende spesso il sopravvento rispetto alla razionalità e alle regole della finanza comportamentale. È indubbio che l'impennata dell'indice della paura, così è soprannominato il Vix (Cboe Volatility Index), fa alzare l'asticella dell'avversione al rischio. In questi casi il panic selling, ossia la massiccia vendita di asset rischiosi, può indurre a scelte avventate e controproducenti. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Aggiornamento ore 15:50 Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) (LA STAMPA Finanza)

E’ stata una settimana negativa sul mercato azionario italiano con l’indice Ftse Mib che subito una brusca flessione ed è sceso al di sotto dell’importante supporto grafico situato a 32.500 punti (minimi di metà giugno). (Milano Finanza)

Ultim'ora news 2 agosto ore 20 (Milano Finanza)

Analisi Tecnica: indice FTSE MIB del 5/08/2024

Nonostante un buon inizio, le vendite hanno dominato la chiusura della settimana a Milano, portando l’indice Ftse Mib a registrare un calo complessivo di circa l’1% e scendere sotto i 34.000 punti. Il commento generale all’andamento dei mercati azionari mondiali (L'Intellettuale Dissidente)

Infatti, nonostante il rapido rally di inizio mese guidato dalla fine delle elezioni nazionali francesi e dall’ottimismo generato dal primo taglio della BCE, il resto del mese è stato caratterizzato da un’assenza di dati macroeconomici, i quali hanno indotto un lungo periodo di consolidamento che ha principalmente rispettato la struttura tecnica dell’indice azionario italiano FTSE MIB. (Dailyforex.com)

Il quadro tecnico del FTSE MIB segnala un ampliamento della linea di tendenza negativa con discesa al supporto visto a 30.422, mentre al rialzo individua l'area di resistenza a 33.037. Le previsioni sono di un possibile ulteriore ripiegamento con obiettivo fissato a 29.551. (LA STAMPA Finanza)