Maltempo in Valle d'Aosta, il messaggio di Fabio Fazio: «Cogne è mio luogo dell'anima, il mio pensiero è con voi»

«Ancora una volta il maltempo ha colpito l’Italia, è toccato al Piemonte e alla Valle d’Aosta. Ci tenevo molto a mandare un abbraccio a tutti i miei amici di Cogne, in Valle: Cogne è il mio luogo dell’anima e questo terribile avvenimento ha portato via strade che ho percorso tante volte e cancellato la possibilità di arrivare lì nelle prossime settimane». Fabio Fazio condivide sui suoi canali social un video in cui si rivolge alle popolazioni più colpite dal maltempo degli ultimi giorni in nord Italia. (Open)

La notizia riportata su altri media

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello Musumeci e capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a causa delle violente precipitazioni che hanno colpito il Piemonte lo scorso fine settimana nelle province del Verbano Cusio Ossola, Torino e Vercelli. (Unione Monregalese)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La CNN dedica un servizio al maltempo che nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno ha colpito il Canavese, in particolare le valli Orco e di Lanzo. (Giornale La Voce)

Maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta: centinaia di evacuati

La Valle Orco è tagliata in due a causa di una frana che ha interrotto la SS460. Dopo le piogge alluvionali registrate nella notte tra il 29 ed il 30 Giugno 2024 tra Piemonte e Valle d'Aosta, la zona del Canavese è stata messa in ginocchio anche dalla frane. (iLMeteo.it)

Paesi isolati, acquedotti fuori uso, case e magazzini sommersi da acqua e fango. Il presidente Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza, indirizzata alla presidente del Consiglio Meloni, al ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. (Corriere della Sera)

Per le abbondanti piogge si registrano frane, smottamenti e allagamente, centinaia di persone sono state soccorse e fatte evacuare tra sabato sera e la notte di domenica nelle vallate alpine del Torinese a causa dell'ondata di maltempo. (Tiscali Notizie)