Cina, economia a rilento: nei primi sei mesi la crescita più bassa da oltre un anno. Consumi deboli e l’immobiliare resta una zavorra

L’economia cinese frena ancora. Nel secondo trimestre del 2024 è cresciuta a un tasso del 4,7% contro il 5,3% del primo trimestre. Secondo l’ufficio nazionale di statistica di Pechino questi progressi sono stati “conquistati a fatica” dopo il brusco stop legato alla pandemia di Covid-19. L’ufficio statistico ha spiegato che l’economia è cresciuta complessivamente del 5% nella prima metà dell’anno, in linea con l’obiettivo fissato dal governo di una crescita attorno al 5%. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alcuni affermano che occorra vedere come è evoluto il consumo di cemento, oppure di elettricità, per vedere qual è la reale crescita economica. Come giudicare questo quadro economico? E come devono comportarsi del aziende occidentali presenti in Cina? Lo abbiamo chiesto a Paolo Balen, Presidente Fidinam Group Worldwide, società del gruppo Fidinam incaricata di gestire le attività Fidinam in Asia e Medio Oriente. (Corriere del Ticino)

Il focus della settimana: Terzo Plenum, l’incontro cruciale Il governo cinese ha ufficialmente fissato un obiettivo di crescita economica del “5% circa” per il 2024, lo stesso dello scorso anno. Ma, come hanno prontamente sottolineato gli esperti, questa volta sarà un target più difficile da raggiungere. (Moneyfarm)

All'inizio dei lavori del Terzo Plenum del Partito comunista cinese arrivano i dati che rischiano di adombrare l'appuntamento politico tanto atteso (e più volte rimandato). L'economia cinese rallenta ancora. (Today.it)

Oggi potrebbe essere decisivo per i mercati

370 funzionari di vertice del Partito saranno blindati in un (Secolo d'Italia)

L’attenzione del mondo è puntata su Pechino, dove si tiene dal 15 al 18 luglio il terzo plenum del XX Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, dando il via ad un nuovo percorso di riforma e apertura in Cina. (Milano Finanza)

Solitamente i primi giorni della settimana borsistica (lunedì e martedì) sono importanti in quanto gettano le basi per l’ndamento fino al venerdì. Cosa attendere quindi da oggi in poi? Oggi potrebbe essere decisivo per i mercati e la chiusura di seduta darà indicazioni attendibili almeno fino a questo venerdì. (Proiezioni di Borsa)