Cina, aerei Boeing rimandati in USA in protesta contro dazi al 245% di Trump, 737 Max atterrato a Seattle, due rientri già settimana scorsa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Dopo l'ordine di bloccare le consegne inviato alle compagnie aeree del Paese, ora la Cina ha iniziato a rispedire negli USA gli aerei Boeing. La misura arriva in risposta agli ultimi dazi al 245% imposti dal presidente Donald Trump contro alcuni prodotti cinesi, ritenuti da pechino "privi di qualsiasi logica economica". I dazi al 245% non colpirebbero nello specifico il settore aeronautico, che però rimane soggetto a imposte al 145%; lo stop alle consegne dei velivoli ordinato da Pechino era arrivato proprio dopo l'annuncio dei dazi al 145%. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La Cina ha anche avvertito che adotterà misure di ritorsione contro tutti quei Paesi che decideranno di collaborare con gli Usa in modalità che possano compromettere gli interessi di Pechino. "L''appeasement' non porterà alla pace e il compromesso non sarà rispettato", ha dichiarato un portavoce del Ministero del Commercio di Pechino in una nota. (Ticinonews)

Lo riporta la Fox, citando Reuters, secondo cui il primo rientro è avvenuto dopo che la Cina ha ordinato alle sue compagnie di non accettare altre consegne di Boeing, nell'ambito delle ritorsioni di Pechino contro i dazi Usa saliti al 145% sull'import dei beni made in China. (RaiNews)

La misura si inserisce nelle tensioni commerciali tra Washington e Pechino, aggravate dall’aumento dei dazi statunitensi fino al 145% su prodotti importati dalla Cina. Le compagnie aeree cinesi hanno iniziato a rimandare negli Stati Uniti alcuni aerei Boeing, a partire da un 737 Max atterrato sabato all’hub del gruppo a Seattle. (Il Messaggero)

Il primo Boeing 737 Max è atterrato all'aeroporto di Seattle, sabato 19 aprile. Lo riporta Fox News che cita l'agenzia Reuters. Così come aveva annunciato, la Cina rispedisce indietro gli aerei statunitensi Boeing, nell'ambito delle ritorsioni di Pechino dopo i dazi al 145% sull'import dei beni made in China, imposti da Trump. (TGLA7)

Le compagnie aeree cinesi hanno iniziato a rispedire gli aerei Boeing negli Usa, con un 737 Max atterrato sabato a Seattle presso l'hub del gruppo. (La Provincia Pavese)