SIAE svela i concerti, i film e gli spettacoli teatrali di maggior successo del 2023

SIAE svela i concerti, i film e gli spettacoli teatrali di maggior successo del 2023 SIAE svela i concerti, i film e gli spettacoli teatrali di maggior successo del 2023 Scopri quali sono stati i concerti, i film e gli spettacoli di maggior successo in Italia nel 2023! Il Rapporto SIAE 2023 offre un’analisi approfondita dei settori dello spettacolo, intrattenimento e sport in Italia, mettendo in luce una ripresa significativa e una crescita notevole. (Team World)

Su altre fonti

Agli italiani piacciono spettacoli ed eventi dal vivo. E pure parecchio. Perché lo scorso anno, rispetto al precedente, gli spettatori sono aumentati del 30% e si è registrata la spesa in biglietti più alta di sempre: 4,2 miliardi e +37% sul 2022, ma anche +10% rispetto al 2019. (Metropolitano.it)

La spesa complessiva del pubblico è stata di 967,4 milioni di euro, il 33% in più dell’anno prima. È quanto emerge dal Rapporto SIAE 2023 (diffuso ieri, mercoledì 17 luglio), che fotografa la situazione anche di altri settori dell’intrattenimento dal vivo, dal teatro allo sport (Billboard Italia)

Il Rapporto SIAE 2023 analizza il rilancio post-pandemico dello spettacolo in Italia, evidenziando una crescita del 14% negli eventi, disparità regionali e significativi aumenti nel cinema, calcio e prosa. (Digitalic)

Musica live, l’Italia non si ferma: 2023 da record e 2024 già in fermento

Per quanto riguarda la musica pop e rock, la crescita prosegue anche nel 2023 "superando quota 36mila eventi (+16% sul 2022)" con un volume di incassi di 894 milioni di euro, con una spesa media individuale di 37,7 euro (+16,8% rispetto all’anno precedente). (Onda Rock)

Soprattutto a partire dalla performance degli artisti, dei registi e dei produttori italiani. A dirlo è stato Matteo Fedeli, direttore generale Siae, in occasione della presentazione del Rapporto 2023 della Società. (il Giornale)

Nord e Centro Italia si confermano le aree più vivaci, con grandi eventi concentrati in arene e stadi di regioni ben collegate come Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. Ma anche il Sud sta recuperando terreno, con un aumento significativo di concerti in Basilicata, Sicilia, Calabria e Puglia. (Radiolina)