Viktor Orban, "il presidente Ue domani a Mosca da Putin": un terremoto

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Un terremoto chiamato Viktor Orban, il presidente ungherese che dal primo di luglio ha iniziato la presidenza di turno della Ue (e per promuovere la presidenza ha riadattato lo slogan di Donald Trump, Make America great again, in Make Europe great again). Qui, però, non si parla di slogan, bensì della prossima mossa di Orban, che subito dopo aver iniziato il suo semestre è andato a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky, il premier ucraino. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

Secondo quanto riporta Radio Free Europe, che cita il giornalista investigativo Szabolcs Panyi, il leader di Fidesz si recherà venerdì a Mosca per incontrare il presidente russo. È il premier ungherese Viktor Orbán, il leader europeo più vicino a Vladimir Putin, a rompere la nuova Cortina di Ferro nata dopo l’invasione russa dell’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Una visita inaspettata e anche simbolica, in cui il leader europeo meno convinto della causa ucraina e meno sordo alle proposte del Cremlino ha voluto incontrare il presidente Volodymyr Zelensky per lanciare almeno tre segnali. (ilmessaggero.it)

Ucraina, no al 'piano Orban': nessun compromesso con la Russia di Putin

Viktor Orban, leader dell’Ungheria, che ha appena iniziato la sua presidenza dell’Ue, si recherà al Cremlino per un faccia a faccia con Vladimir Putin. Se confermata, si tratterebbe della prima visita in Russia di un capo di governo occidentale dall'inizio del conflitto in Ucraina dopo quella nell'aprile del 2022 del cancelliere austriaco Karl Nehammer, che con Putin ebbe un duro confronto. (L'Unione Sarda.it)

"Ho chiesto al presidente Zelensky – ha detto il premier ungherese – di pensare a come invertire la rotta e ottenere anzitutto un cessate il fuoco immediato, per accelerare sui negoziati di pace". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Ucraina non è disposta a scendere a compromessi con la Russia e a rinunciare a qualsiasi suo territorio per mettere fine alla guerra. Lo ha detto Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, all'indomani della visita a Kiev, in qualità di presidente di turno dell'Ue, del primo ministro ungherese Viktor Orban (Adnkronos)