Blog | Corte Costituzionale: sì ad adozioni internazionali per le persone single

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alley Oop INTERNO

Anche le persone singole possono adottare minori stranieri in situazione di abbandono. È quanto si legge nella sentenza numero 33, depositata oggi, con cui la Corte costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l’articolo 29-bis, comma 1, della legge numero 184 del 1983, nella parte in cui non include le persone singole fra coloro che possono adottare un minore straniero residente all’estero. (Alley Oop)

Ne parlano anche altre fonti

La Corte Costituzionale ha stabilito che anche i single possono adottare minori stranieri residenti all'estero e che si trovano in stato di abbandono. Secondo il parere della Corte, le persone single sono "in astratto idonee ad assicurare al minore in stato di abbandono un ambiente stabile e armonioso". (Il Giornale d'Italia)

Adozione di bambini all'estero aperta ai single D’ora in poi in Italia i single e le single potranno accedere alle procedure che permettono di adottare i minori stranieri. Con una storica sentenza la Corte Costituzionale ha infatti dichiarato incostituzionale una parte della legge numero 184 del 1983 che vietava alle persone singole l’adozione di bambini all’estero. (Virgilio Notizie)

Un cambiamento significativo ha appena trasformato il panorama delle adozioni internazionali in Italia: da oggi, anche i single potranno finalmente adottare minori stranieri in stato di abbandono. Cade un muro nel sistema delle adozioni italiano. (alfemminile.com)

L'intervento è quanto mai urgente alla luce del preoccupante calo delle adozioni internazionali generato anche dai conflitti che confidiamo si chiudano rapidamente". La sentenza della Consulta dev'essere l'occasione per rivedere la normativa delle adozioni e aggiornarla alle necessità odierne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non sarà più necessario essere sposati per adottare bambine e bambini dall’estero: è questo il cuore della decisione numero 33 che ha dichiarato incostituzionale l’articolo 29-bis della legge in materia di adozione del 1983 (La Stampa)

È quanto si legge nella sentenza n.33, depositata oggi, con cui la Corte costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l’articolo 29-bis, comma 1, della legge numero 184 del 1983 – quella che appunto regola nel nostro Paese adozione e affido - nella parte in cui non include le persone singole fra coloro che possono adottare un minore straniero residente all’estero. (Avvenire)