Ma Giorgia Meloni ha cambiato idea sulla guerra in Ucraina?

Ma Giorgia Meloni ha cambiato idea sulla guerra in Ucraina?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino INTERNO

Se ci limitiamo all'opinione pubblica, il sostegno all'Ucraina, negli anni, si è raffreddato sempre più in Occidente. L'Italia, in questo senso, non fa certo eccezione. A calare, in particolare, è stato il consenso dell'elettorato di centrodestra. Con i testa gli elettori di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni. Tradotto: sebbene l'Italia si sia appena impegnata per nuove forniture a Kiev nel 2025 e la stessa Meloni abbia accusato il Partito Democratico di essersi astenuto sul tema, il gelo – ora – arriva proprio da lei. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

«È un tempo difficile quello nel quale siamo stati chiamati a governare le nostre Nazioni». Per la premier, che dedica il suo incipit all’Ucraina il giorno prima che il gruppo dei Paesi sostenitori di Kiev si riuniscano attorno a Joe Biden (con lei in videocollegamento che diserta pure il tradizionale ricevimento organizzato dalla Casa Bianca), «gli effetti destabilizzanti» dell’attacco di Vladimir Putin si ripercuote come un domino sul resto del mondo e in particolare in un’area in cui - in nome di «principi e valori» della Carta delle Nazioni Unite che nel 2025 compirà 80 anni - Meloni ribadisce che bisogna sì tutelare il diritto di Israele a difendersi, ma pure quello internazionale. (ilmessaggero.it)

"È un valore che dobbiamo proteggere se vogliamo ripristinare la pace in Europa: abbiamo tutti Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento ad un evento organizzato a New York sulla ricostruzione dell'Ucraina. (Secolo d'Italia)

Dal palco, ha spostato l'attenzione su temi bollenti come l’emergenza climatica, con risorse sempre più scarse, e la corsa sfrenata all'Iintelligenza artificiale, che rischia di stravolgere l’economia globale. (QuiFinanza)

Meloni: “L’Ucraina combatte per la libertà, aumentare nostro sforzo”

«Follow the money – dice Giorgia Meloni – Una intuizione di due grandi giudici italiani, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che è diventata un modello, anche a livello internazionale, per contrastare le organizzazioni criminali». (left)

Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento al summit in sostegno dell'Ucraina in corso a New York. Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

“Caro Volodymyr, continueremo a essere al tuo fianco per tutto il tempo necessario” e “come sempre puoi contare su di noi”, dice la premier. “Gli ucraini ci ricordano cosa significa combattere per la libertà. (CremonaOggi)