Ma Giorgia Meloni ha cambiato idea sulla guerra in Ucraina?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se ci limitiamo all'opinione pubblica, il sostegno all'Ucraina, negli anni, si è raffreddato sempre più in Occidente. L'Italia, in questo senso, non fa certo eccezione. A calare, in particolare, è stato il consenso dell'elettorato di centrodestra. Con i testa gli elettori di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni. Tradotto: sebbene l'Italia si sia appena impegnata per nuove forniture a Kiev nel 2025 e la stessa Meloni abbia accusato il Partito Democratico di essersi astenuto sul tema, il gelo – ora – arriva proprio da lei. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altre testate
Il governo Meloni ha cambiato linea su Kiev? Prima la scelta di partecipare soltanto in videocall al summit di New York organizzato da Joe Biden con Volodymyr Zelensky. Sono soltanto gli ultimi due passi della premier che confermano il progress… (la Repubblica)
“Caro Volodymyr, continueremo a essere al tuo fianco per tutto il tempo necessario” e “come sempre puoi contare su di noi”, dice la premier. “Gli ucraini ci ricordano cosa significa combattere per la libertà. (CremonaOggi)
Secondo quanto comunicato da Mosca, quella contraerea fornita in collaborazione con la Francia sarebbe stata però distrutta dai soldati russi. Una nuova batteria antiaerea proveniente dall’Italia è pronta a rinforzare lo scudo antimissilistico delle truppe di Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Così, se rinnova senza riserve il sostegno all'Ucraina (ieri aveva in programma di intervenire in video collegamento all'evento organizzato da Joe Biden per la ripresa e la ricostruzione), allo stesso tempo bacchetta Israele e auspica una nuova leadership palestinese. (il Giornale)
Il suo discorso ha toccato numerosi argomenti di rilevanza internazionale, tra cui la guerra in Ucraina, l’emergenza climatica, l’intelligenza artificiale e il futuro dell’Africa, offrendo una visione strategica che mira a rendere l’Italia un attore determinante su questi fronti. (InvestireOggi.it)
Doverlo precisare significa che in alcuni settori dell’opinione pubblica e della comunità internazionale si affaccia un’impressione diversa. E cioè che la somma dei sondaggi, della pressione da destra del vicepremier Matteo Salvini e dello smarcamento di una parte della sinistra stia facendo breccia nel governo. (Corriere della Sera)