Sindaco Kiev, 'due esplosioni in città, allerta aerea'

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Almeno due esplosioni e allarmi aerei sono avvenuti in serata a Kiev, secondo testimoni e giornalisti sul posto, 10 giorni dopo che massicci attacchi russi hanno insanguinato la capitale ucraina. Su Telegram, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha indicato che le difese antiaeree ucraine erano state attivate e che è stato segnalato un incendio nel distretto di Darnytsky (sud-est). Da parte sua, l'Aeronautica Militare, su Telegram, ha segnalato che i droni si stavano dirigendo verso la capitale da est. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando ormai manca un giorno al voto decisivo all'Europarlamento rimane da sciogliere uno dei nodi più importanti e il vertice di ieri tra la von der Leyen e la delegazione dei conservatori di Ecr si è concluso con un giudizio sospeso. (il Giornale)

Per questo l’ex ministra della Difesa tedesca vuole assicurarsi con i 24 voti degli eletti di Fratelli d’Italia. La candidata alla presidenza della Commissione Europea cerca voti per sua rielezione a Strasburgo domani, 18 luglio. (Open)

Perché alle 13 di oggi la plenaria del Parlamento Ue è chiamata a votare la candidata designata dal Consiglio europeo Ursula von der Leyen alla guida della Commissione per un secondo mandato. Con una differenza sostanziale rispetto a 5 anni fa: von der Leyen è la candidata leader del Ppe, ha fatto la campagna elettorale, cancellando il suo «peccato originale». (Corriere della Sera)

Gli ultimi dilemmi di Meloni, le chiamate a Von der Leyen. “Troppe aperture a sinistra”

Vale a dire soltanto dopo che la presidente uscente della Commissione, a caccia di riconferma, avrà consegnato ed esposto il suo discorso programmatico nell’emiciclo di Strasburgo. OXFORD – Agli eurodeputati di FdI ieri sera è arrivata questa comunicazione: la linea “del presidente”, cioè di Giorgia Meloni, sulla fiducia a Ursula von der Leyen arriverà solo stamattina, intorno alle 11. (la Repubblica)

È appesa a un filo la trattativa tra Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni. Prove tecniche di disgelo. (ilmessaggero.it)

Al di là di cosa deciderà Giorgia Meloni, la Lega voterà no, Forza Italia voterà sì in Aula, al Parlamento di Strasburgo. Su una cosa non c’è alcun dubbio: il secondo mandato di Ursula von der Leyen spaccherà la maggioranza italiana. (La Stampa)