Il turismo sta perdendo la battaglia contro l’overtourism e Airbnb

Il turismo sta perdendo la battaglia contro l’overtourism e Airbnb Turismo e problemi. Qualcosa sta succedendo. E’ chiaro. Le proteste in Spagna sono sempre più numerose e ormai si stanno estendendo in Europa. E sono proteste contro il turismo selvaggio che occupa intere località, creando un serio problema di ecologia mentale per coloro che in quei luoghi ci abitano: Altro problema, legato al primo, la presenza quasi infinita di Airbnb e di alloggi ad affitto breve. (Travel Quotidiano)

Su altri media

È sempre più frequente, in questo periodo, sentir parlare di “overtourism”: sono ogni volta di più le città che cercano di arginare il numero ormai insostenibile - per molte realtà - di turisti bramosi di esperienze e alla ricerca del bello, poiché il risultato è un ridotto livello della qualità della vita per i residenti, della qualità della visita per chi arriva e un ulteriore peggioramento della già grave emergenza abitativa. (la Repubblica)

Il turismo rappresenta sicuramente un'entrata economica importante per tutti i paesi, ma come ogni cosa anche questo settore ha i suoi pro e contro. Dovunque si sente parlare di overtourism, ma questo non è certo una novità. (SiViaggia)

Ma sappiamo che non è così. Ed è per questo che aumenta il numero delle località che in tutto il mondo stanno mettendo in piedi sistemi che in un certo senso scoraggiano una determinata tipologia di turisti per garantire la sanità mentale degli abitanti. (NanoPress Viaggi)

Prezzi degli affitti alle stelle, auto e camper ovunque e rifiuti non differenziati: tutti i danni dell'overtourism

Londra e Tokyo in vetta in valori assoluti, con 20 milioni di visitatori ciascuna, seguite da Istanbul con 17 milioni. Amsterdam, Parigi e Milano le più sovraffollate in base alla popolazione, rispettivamente con 10,1, 8 e 6,3 arrivi per residente. (Travelnostop.com)

È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall'Economist. SDA (blue News | Svizzera italiana)

Non siamo ancora ai livelli di Barcellona, dove i residenti sono scesi in piazza contro il turismo di massa. Fatto sta che tra i paesi bresciani del Benaco i residenti devono fare i conti con l’overtourism. (Corriere della Sera)