AI e HR: come utilizzare l’intelligenza artificiale nella gestione delle risorse umane
L’intelligenza artificiale contribuisce a offrire soluzioni innovative per ottimizzare i processi, migliorare il decision-making e potenziare l'esperienza dei lavoratori, ridefinendo il ruolo stesso dell’HR nelle aziende. Quali sono le ultime applicazioni dell’intelligenza artificiale nella gestione delle risorse umane? L'intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il mondo del lavoro, e la gestione delle risorse umane non fa eccezione. (Ipsoa)
Se ne è parlato anche su altre testate
La forte ondata di licenziamenti nel settore tecnologico continua nel 2024. Dopo le significative riduzioni del personale con oltre 165,269 nel 2022 uscite e 264,220 licenziamenti nel 2023, quest’anno ha già visto 139,206 tagli di posti di lavoro in 451 aziende tech, secondo il tracker indipendente dei licenziamenti Layoffs. (Key4biz.it)
Se ne parla ovunque, l’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti: riempie le notizie dei principali quotidiani, muove l’interesse di investitori, banche e consulenti, e anche per noi professionisti è diventato di recente un tema caldo. (Fiscal Focus)
Smetteremo di lamentarci dei lunedì e del lavoro in generale: secondo Vinod Khosla, miliardario e investitore della Silicon Valley, la tecnologia AI non solo sostituirà l’80% dei lavori, ma lo farà in quasi l’80 delle professioni e dei settori, per questa ragione occorre un reddito base universale, siglato UBI. (macitynet.it)
È già il presente. Dove gioca un ruolo decisivo un’altra forma di intelligenza: quella emotiva. (Corriere della Sera)
Notizie attorno al mondo, con l’innovazione come denominatore comune. Sono quelle raccolte tutti i mercoledì sui profili social di Paola Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram, nel tentativo di comprendere dove ci porterà la tecnologia e qual è il suo ruolo nella vita di istituzioni, aziende e semplici cittadini. (StartupItalia)
L’Hr Trends del 2024, la ricerca di Randstad Professionals in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG) dell’Università Cattolica (sarà presentata domani... Di minore fatica parla invece l’80%. (NT+ Lavoro)