Vaccini: Sbrollini (Iv), 'togliere obbligo inutile passo indietro'

"L'obbligo vaccinale per i minori di 16 anni ha aumentato la copertura, come dimostrano i dati scientifici e le affermazioni dei pediatri. Toglierlo sarebbe un inutile passo indietro". Lo afferma la senatrice di Italia viva Daniela Sbrollini, vicepresidente della commissione Affari sociali e Sanità del Senato. "Questo blitz della Lega è l'ennesimo episodio della strategia di 'guerriglia' che il partito di Salvini sta portando avanti contro la propria maggioranza. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quest’obbligo risale al 2017. Prevede che i bambini e i ragazzi fino a 16 anni non immunizzati contro 12 malattie - fra cui morbillo, rosolia e varicella - non possano frequentare la scuola. Cosa prevede l’obbligo (la Repubblica)

Borghi, da sempre fautore di numerose battaglie sull'obbligo vaccinale, compreso quello per il Covid, vedasi le battaglie su X col virologo Burioni, ha riservato alcuni passaggi anche alle misure legate alla pandemia. (Il Giornale d'Italia)

L’attesa è per l’esame degli emendamenti al decreto sulle liste di attesa in sanità da parte della commissione Affari sociali del Senato, convocata in sede referente martedì dopo le 15. (Gazzetta del Sud)

Lega contro obbligatorietà vaccini per gli under16, De Longis (Pd): 'Mozione pericolosa'

“La mia proposta non è no vax. L’obbligo porta al rifiuto”. Claudio Borghi, senatore della Lega, si esprime così sull’emendamento in tema di vaccini presentato in relazione al Ddl liste d’attesa. L’emendamento punta alla revisione della Legge Lorenzin, che prevede l’obbligo di alcuni vaccini per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«La Lega di Salvini, a cui tutto piace tranne che occuparsi della sicurezza dei cittadini, ha presentato al Senato un emendamento al decreto liste d’attesa per cancellare l’obbligo vaccinale per i minori di 16 anni e chiedere il non impedire l’ingresso a scuola dei bambini non immunizzati contro morbillo, rosolia, parotite e varicella. (Taranto Buonasera)

“Come consigliere comunale e provinciale del PD e soprattutto come medico sento di dover intervenire sull’ennesima iniziativa a dir poco insensata della Lega ed in particolare del senatore Claudio Borghi, storicamente vicino alle posizioni più retrive, antiscientifiche e dissennate del variopinto mondo NoVax. (NTR24)