AI e consumo energetico dei data center: un costo ambientale molto spesso sottovalutato

AI e consumo energetico dei data center: un costo ambientale molto spesso sottovalutato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cyber Security 360 ECONOMIA

L’intelligenza artificiale, come una moderna incarnazione di Prometeo, dona all’umanità il fuoco di una potenziale conoscenza sconfinata, di un’automazione mai vista prima, promettendo rivoluzioni in ogni campo, nonché una nuova era dell’umanità. Ma, come ci ammonisce il mito greco, dietro ogni dono rubato agli Dei e dato agli uomini, si cela un’ombra sinistra: nel caso dell’AI un’impronta ecologica, un fardello di energia ed inquinamento che minaccia la salute del pianeta, rischiando di vanificare tutti gli sforzi messi in atto in questa direzione. (Cyber Security 360)

La notizia riportata su altri giornali

Quando prenotiamo un hotel online, guardiamo un film in streaming o effettuiamo una videochiamata, dei data center nel mondo devono consumare molta energia e acqua. Una certificazione lanciata in Svizzera vuole ridurre l'impatto su ambiente e clima delle nostre abitudini digitali e fare dello Stato alpino una location per data center più ecologici. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

I modelli di deep learning che costituiscono il cuore delle applicazioni AI richiedono enormi quantità di energia elettrica per l'addestramento e l'implementazione; nei data center, questa esigenza di calcolo si traduce in un consumo energetico impressionante, con notevoli implicazioni per l'ambiente. (Key4biz.it)

Le due giganti tecnologiche sono tra le principali aziende che promuovono l'energia rinnovabile come alternativa praticabile per alimentare i loro sofisticati progressi tecnologici. (Tom's Hardware Italia)

Google e Microsoft nel 2023 hanno consumato più elettricità di Islanda, Ghana e Tunisia: colpa dell’intelligenza artificiale generativa

L'intelligenza artificiale il cui acronimo AI è arrivato al grande pubblico con l'omonimo film di Steven Spielberg del 2001 è una tecnologia che simula il pensiero logico-deduttivo umano ma con la velocità di un elaboratore di ultima generazione Un pensiero intelligente che apprende e che rivoluzionerà le nostre vite (3bmeteo)

«Nel computo dell'energia consumata da Microsoft e Google, una parte importante è giocata dai servizi che entrambe offrono», spiega all'ANSA il professore Nicola Gatti, Direttore dell'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano. (Corriere del Ticino)

Google e Microsoft hanno consumato nell’ultimo anno più energia di oltre 100 nazioni tra cui Islanda, Ghana e Tunisia. (Il Fatto Quotidiano)