Consumi fuori controllo, l’Ia non fa bene al clima

Consumi fuori controllo, l’Ia non fa bene al clima
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

L’intelligenza artificiale contro il pianeta. L’obiettivo dei colossi tech di ridurre l’impronta climatica è a rischio ora che la Silicon Valley sta puntando tutto su data center IA sempre più assetati di energia. Lo fa sapere il Guardian, che sottolinea come le emissioni di CO2 di Google siano aumentate del 50% in cinque anni proprio a causa dell’enorme domanda di energia richiesta per sviluppare e operare con l’intelligenza artificiale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Le due giganti tecnologiche sono tra le principali aziende che promuovono l'energia rinnovabile come alternativa praticabile per alimentare i loro sofisticati progressi tecnologici. (Tom's Hardware Italia)

Energia nucleare per sviluppare sempre di più l’intelligenza artificiale: negli ultimi mesi, le principali aziende tecnologiche degli Stati Uniti hanno rivolto la loro attenzione a una risorsa energetica diffusa nel Paese a stelle e strisce, gli impianti nucleari. (Digitalic)

L'intelligenza artificiale il cui acronimo AI è arrivato al grande pubblico con l'omonimo film di Steven Spielberg del 2001 è una tecnologia che simula il pensiero logico-deduttivo umano ma con la velocità di un elaboratore di ultima generazione Un pensiero intelligente che apprende e che rivoluzionerà le nostre vite (3bmeteo)

AI e consumo energetico dei data center: un costo ambientale molto spesso sottovalutato

Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. (Key4biz.it)

I supercomputer hanno un elevato consumo energetico che compromette gli obiettivi climatici. L’inarrestabile progresso dell’intelligenza artificiale (AI) comincia a mostrare i suoi effetti collaterali. (Ilmeteo.net)

L’intelligenza artificiale, come una moderna incarnazione di Prometeo, dona all’umanità il fuoco di una potenziale conoscenza sconfinata, di un’automazione mai vista prima, promettendo rivoluzioni in ogni campo, nonché una nuova era dell’umanità. (Cyber Security 360)