Google e Microsoft nel 2023 hanno consumato più elettricità di Islanda, Ghana e Tunisia: colpa dell’intelligenza artificiale generativa

Google e Microsoft nel 2023 hanno consumato più elettricità di Islanda, Ghana e Tunisia: colpa dell’intelligenza artificiale generativa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Google e Microsoft hanno consumato nell’ultimo anno più energia di oltre 100 nazioni tra cui Islanda, Ghana e Tunisia. Secondo un’analisi di Michael Thomas, citata sul sito specializzato Tom’s Hardware, il fabbisogno delle due aziende americane può essere paragonato a quello dell’Azerbaijan che ha oltre 10 milioni di abitanti ed è pari a 24 terawattora (Twh): esattamente il consumo di ognuno dei due gruppi nel 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I data center consumano il 2% dell'elettricità utilizzata nel mondo. Keystone / Christian Beutler Quando prenotiamo un hotel online, guardiamo un film in streaming o effettuiamo una videochiamata, dei data center nel mondo devono consumare molta energia e acqua. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Non è chiaro quanto di tale consumo derivi dalla produzione di energie rinnovabili e dunque segua gli impegni dei colossi tecnologici in tema di sostenibilità. Il fabbisogno coperto dai due big, che nel 2023 si attesa a 24 terawattora (Twh) di elettricità ciascuno, secondo l'analisi è paragonabile a quello dell'intero Azerbaijan che ha oltre 10 milioni di abitanti. (Corriere del Ticino)

L’intelligenza artificiale, come una moderna incarnazione di Prometeo, dona all’umanità il fuoco di una potenziale conoscenza sconfinata, di un’automazione mai vista prima, promettendo rivoluzioni in ogni campo, nonché una nuova era dell’umanità. (Cyber Security 360)

Data center, consumi energetici al raddoppio. L’Onu: “Serve una stretta regolatoria”

Colossi come Google e Microsoft sono contraddistinti da consumi energetici davvero mastodontici. (IlSoftware.it)

Nel 2023, Google e Microsoft hanno consumato 24 TWh di elettricità ciascuna. Entrambe le società dispongono di data center che usano energia per mantenere in funzione i servizi cloud, compresi quelli dedicati all'intelligenza artificiale. (Key4biz.it)

L’allarme arriva direttamente dall’Onu, che nel Digital Economy Report evidenzia l’impatto della rapidissima diffusione a livello globale delle infrastrutture su cui si reggono i servizi di nuova generazione, a partire da quelli costruiti sull’AI. (CorCom)