Alla fine Google non è più un'azienda carbon neutral (colpa delle IA)

Alla fine Google non è più un'azienda carbon neutral (colpa delle IA)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LifeGate ECONOMIA

A causa delle elevate richieste energetiche delle tecnologie IA, Google ha smesso di definirsi carbon neutral, puntando alla vera neutralità entro il 2030. Il consumo energetico di Google è aumentato del 48% dal 2019 a causa delle intelligenze artificiali, influenzando anche aziende come Microsoft. Google intende ridurre direttamente le emissioni di CO2, abbandonando le compensazioni di carbonio, nonostante i precedenti investimenti in sostenibilità. (LifeGate)

Su altre testate

Nel 2023, Google e Microsoft hanno consumato 24 TWh di elettricità ciascuna. Entrambe le società dispongono di data center che usano energia per mantenere in funzione i servizi cloud, compresi quelli dedicati all'intelligenza artificiale. (Key4biz.it)

L’intelligenza artificiale, come una moderna incarnazione di Prometeo, dona all’umanità il fuoco di una potenziale conoscenza sconfinata, di un’automazione mai vista prima, promettendo rivoluzioni in ogni campo, nonché una nuova era dell’umanità. (Cyber Security 360)

Alla ricerca di energia per alimentare i data center per l’intelligenza artificiale, le compagnie americane mirano alle centrali nucleari. (Digitalic)

Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi

Nel 2023, Google e Microsoft hanno consumato ciascuna 24 TWh di elettricità, per un totale di 48 TWh. Secondo un'analisi dettagliata di Michael Thomas, questo supera il consumo energetico di oltre 100 nazioni, tra cui Ghana e Tunisia. (Tom's Hardware Italia)

L'intelligenza artificiale il cui acronimo AI è arrivato al grande pubblico con l'omonimo film di Steven Spielberg del 2001 è una tecnologia che simula il pensiero logico-deduttivo umano ma con la velocità di un elaboratore di ultima generazione Un pensiero intelligente che apprende e che rivoluzionerà le nostre vite (3bmeteo)

Quando prenotiamo un hotel online, guardiamo un film in streaming o effettuiamo una videochiamata, dei data center nel mondo devono consumare molta energia e acqua. Una certificazione lanciata in Svizzera vuole ridurre l'impatto su ambiente e clima delle nostre abitudini digitali e fare dello Stato alpino una location per data center più ecologici. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)