«Google e Microsoft consumano energia più di molti Paesi»

«Google e Microsoft consumano energia più di molti Paesi»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ECONOMIA

Il fabbisogno coperto dai due big, che nel 2023 si attesa a 24 terawattora (Twh) di elettricità ciascuno, secondo l'analisi è paragonabile a quello dell'intero Azerbaijan che ha oltre 10 milioni di abitanti. Non è chiaro quanto di tale consumo derivi dalla produzione di energie rinnovabili e dunque segua gli impegni dei colossi tecnologici in tema di sostenibilità. «Nel computo dell'energia consumata da Microsoft e Google, una parte importante è giocata dai servizi che entrambe offrono», spiega all'ANSA il professore Nicola Gatti, Direttore dell'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2023, Google e Microsoft hanno consumato ciascuna 24 TWh di elettricità, per un totale di 48 TWh. Secondo un'analisi dettagliata di Michael Thomas, questo supera il consumo energetico di oltre 100 nazioni, tra cui Ghana e Tunisia. (Tom's Hardware Italia)

L’inarrestabile progresso dell’intelligenza artificiale (AI) comincia a mostrare i suoi effetti collaterali. Il colosso della tecnologia ha rivelato che i suoi livelli di emissioni sono saliti alle stelle a causa del consumo energetico dell’intelligenza artificiale e che raggiungere i suoi obiettivi climatici sarà molto difficile. (Ilmeteo.net)

Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. (Key4biz.it)

Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi

Nel 2023, Google e Microsoft hanno consumato 24 TWh di elettricità ciascuna. Entrambe le società dispongono di data center che usano energia per mantenere in funzione i servizi cloud, compresi quelli dedicati all'intelligenza artificiale. (Key4biz.it)

Google e Microsoft hanno consumato nell’ultimo anno più energia di oltre 100 nazioni tra cui Islanda, Ghana e Tunisia. (Il Fatto Quotidiano)

Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi I data center consumano il 2% dell'elettricità utilizzata nel mondo. Keystone / Christian Beutler (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)