Turista attaccato da un orso in Trentino

Questa mattina un turista straniero è stato aggredito da un orso in località Naroncolo, nel comune di Dro. L’uomo è stato soccorso dai sanitari e trasportato in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il 43enne è un turista francese che stava percorrendo il sentiero degli Scaloni: non si conoscono ancora i dettagli di quanto successo. Le sue ferite non sono gravi: sarebbe stato colpito alle gambe e a un braccio. (tviweb)

La notizia riportata su altri media

TRENTO. “Come autonomisti auspichiamo che nel più breve tempo possibile si proceda all'abbattimento dell'orso in questione in base a quanto previsto dalla normativa provinciale, iniziando così a ridurre i numeri ormai eccessivi” queste le parole che arrivano dal Patt in merito all'aggressione avvenuta questa mattina di un orso ad un turista francese di 43 anni. (il Dolomiti)

Un turista francese sarebbe stato aggredito in Trentino da un orso. La forestale sta svolgendo accertamenti per tentare di identificare il plantigrado. Si ripresenta, quindi, ancora una volta, la questione "sicurezza esseri umani". (greenMe.it)

Sul posto infatti, da tutto il giorno, procedono le attività accertative e le indagini dei forestali e degli addetti della protezione civile che stanno effettuando i vari campionamenti biologici. La Provincia si è attivata tempestivamente per gestire la situazione e ha rafforzato il presidio informativo e del personale in zona per ricostruire gli spostamenti dell’animale. (Ufficio Stampa)

Cosa fare se si incontra un orso? Boitani: “Ecco gli errori da evitare”

Quello di oggi è solo uno degli ultimi episodi avvenuti nella regione che da anni ha un rapporto complicato con i plantigradi. Era ancora presto, circa le 7 di mattina, quando un turista francese di 43 anni è stato attaccato da un orso a Naroncolo nel comune di Dro (Trento). (il Giornale)

DRO. L'allarme è stato lanciato attorno alle 7 di questa mattina e sul posto si sono portati i soccorsi sanitari con l'elicottero, le forze dell'ordine e anche il sindaco di Dro, Claudio Mimiola. Il turista coinvolta non sarebbe in pericolo di vita, nelle scorse settimane nella zona era stata avvistata un'orsa con i cuccioli (il Dolomiti)

– Cosa bisogna fare (e non fare) quando si incontra un orso? La domanda è più che mai attuale, dopo l’ultima aggressione a un turista oggi in Trentino. Missing CaptionMissing Credit Cosa bisogna fare quando si incontra un orso Cosa non bisogna fare quando si incontra un orso "Spray anti orso per tutti” Cosa bisogna fare quando si incontra un orso Raccomanda Boitani: “Quando si incontra un orso è necessario muoversi con lentezza, parlare piano e piano piano sfilarsi dall’incontro ravvicinato”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)