Turista francese aggredito da un orso in Trentino

Un turista francese di 43 anni è stato aggredito da un orso questa mattina a Naroncolo, una località nel comune di Dro, in Trentino. L'uomo, che stava percorrendo il sentiero degli Scaloni, è stato soccorso e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Le sue ferite, principalmente alle gambe e a un braccio, non sono gravi.

La forestale sta svolgendo accertamenti per tentare di identificare l'orso. Non si conoscono ancora i dettagli dell'incidente. La questione della sicurezza degli esseri umani si ripresenta, ma chi pensa agli orsi?

Luigi Boitani, presidente della Large Carnivore Initiative for Europe, consiglia: “Quando si incontra un orso è necessario muoversi con lentezza, parlare piano e piano sfilarsi dall’incontro ravvicinato”.

L'ENPA ha espresso i suoi auguri di pronta guarigione al turista aggredito e ha chiesto alla Provincia di Trento di fare chiarezza sulle circostanze dell'aggressione. Hanno sollevato questioni come se l'orso fosse una mamma con cuccioli, se la zona fosse adeguatamente segnalata, se l'uomo fosse in compagnia di un cane e se avesse adottato tutte le misure di cautela necessarie nelle aree boschive.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo